Grande entusiasmo a Vasto nel dicembre 1959 per la partecipazione alla nota trasmissione televisiva Campanile Sera.
Tre serate indimenticabili per quanti hanno avuto la possibilità di assistere all’evento direttamente a Piazza Rossetti, ma anche per i tanti vastesi sparsi per l’Italia, che hanno potuto partecipare comodamente seduti sulla poltrona di casa, sintonizzati sulla RAI, pronti a sostenere ed esultare per i propri concittadini.
In tre settimane cercheremo di ricreare quel clima di festa per far assaporare a quanti, come me del resto, non hanno assistito allo straordinario evento, che ha lasciato una traccia indelebile nella storia della nostra città.
Andato in onda per la prima volta il 5 novembre 1959, sull’unica rete Rai esistente, Campanile Sera veniva tramesso il giovedì sera alle ore 21. Alla conduzione il grande Mike Bongiorno, coadiuvato da Renato Tagliani, successivamente sostituito da Enza Sampò, ed Enzo Tortora.
Il programma ebbe da subito un clamoroso successo, tanto che venne trasmesso per centonovantuno puntate, fino al 2 ottobre del 1962, raggiungendo quasi dodici milioni di telespettatori. Il meccanismo del gioco era molto semplice. La sfida veniva svolta tra due località, una del nord e una del sud. Due concorrenti rispondevano alle domande di Mike Bongiorno dallo studio del teatro della Fiera di Milano, mentre nelle piazze dei due centri, un comitato di esperti affrontava le prove proposte dai due inviati, ricorrendo a manuali, libri ed enciclopedie. Non mancavano prove fisiche, per un gioco collettivo avvincente, con pochi soldi per i vincitori, e con l’unico scopo di divertire, divertirsi e difendere con tutte le forze il proprio gonfalone dall’assalto degli avversari.
Dicembre 1959. Il paese campione in carica Mondovì, dopo aver battuto nell’ordine Montefiascone, San Miniato e Osimo, con identico punteggio 10 a 0, nella trasmissione del 10 dicembre affronterà la cittadina abruzzese di Vasto.
Alla vigilia dell’atteso appuntamento, nella cittadina piemontese c’è molta preoccupazione per le condizioni meteo, in quanto si preannuncia una copiosa nevicata. Gli organizzatori hanno deciso che per la diretta le riprese verranno comunque fatte da Piazza Maggiore, dove è stata allestita un’enorme copertura in polietilene.
A Vasto alla vigilia c’è molto entusiasmo. Fervono i preparativi soprattutto per creare la squadra di esperti pronti a dare aiuto per le risposte. “Se ne sono contati circa 100 ieri sera”, si legge sulle pagine di Stampa Sera, “tutti riuniti nel grande salone della locale biblioteca e 26 commissioni formano l’agguerrito gruppo abruzzese che contenderà la vittoria alla cittadina piemontese. Dalle prime luci del mattino sino a tarda sera, presso l’azienda di soggiorno convergono migliaia di cittadini che chiedono con insistenza spiegazioni e istruzioni per partecipare al giuoco. Così pure il Comune, anche esso impegnato nell’organizzazione, viene tempestato di telefonate”. Tra i nomi autorevoli presenti nella squadra degli esperti Giuseppe Pietrocola, Luigi Ciancaglini, Gaetano Murolo, Corinto Carmenini, Giuseppe Furlan e Giovanni Peluzzo.
Location ideale per la trasmissione la grande Piazza Rossetti, con il palco sistemato sotto la torre di Bassano. Intanto sono partiti per Milano i concorrenti che risponderanno all’interno della cabina alle domande di Mike Bongiorno, Erminio Cardarella, 26 anni, esperto per la parte letteraria e musica classica, e Michelino Pietrocola, 21 anni, per l’attualità. Con loro anche Pippo Bonacci come rincalzo.
Lino Spadaccini
DOMANI LA SECONDA PUNTATA
Nessun commento:
Posta un commento