domenica 21 novembre 2010

Scelta del Sindaco: ...dall'alto o dal basso?

riceviamo e pubblichiamo
Sindaco dall’alto o dal basso
La Voce del Vastese di sabato rivela che Il Pdl di Chieti ha deciso il candidato Sindaco per Vasto perché “mette tutti d’accordo” .La rivelazione sarà fondata? Questo candidato sarà accettato dai coordinatori cittadini di Vasto? La risposta ci sarà nei prossimi giorni.
Nel Pd si parla di primarie, anche se non tutti sembrano d’accordo. Anche in questo caso non ci resta che attendere.
La domanda da  porsi è: quale dei due metodi è il migliore? Delegare qualcuno che “di politica ci capisce” che sceglie per nome e  per conto dei cittadini perché ha ricevuto,( da chi? ) un mandato a più ampio raggio (provinciale o regionale o nazionale) che è sinonimo di professionalità e competenza?. Oppure lasciare la scelta del candidato ai cittadini, anche se non bene informati sui fatti, con competenze limitate e che rischiano di scegliere per sentito dire o per simpatia personale?
Volutamente non prendo in considerazione l’ipotesi che la scelta adottata possa scaturire da ragioni legate alla spartizione delle poltrone o dalla contrapposizione di cordate interne ai partiti, anche se non sono da escludere.
A questo  punto la domanda finale è: “il popolo è sovrano” oppure è un Re Travicello (favola di FedroLe rane chiesero un re”)?
Enzo La Verghetta

Nessun commento: