giovedì 18 novembre 2010

Centro Studi Rossettiani: nuovo appuntamento il 18 dicembre

"Bilancio estremamente positivo" per le attività 2010
Con la chiusura dei lavori, sabato 13 novembre alle 20, sulle note di Astor Piazzolla del trio chitarristico KV - ospite fisso della settimana mozartiana teatina - si è conclusa la tre giorni dedicata a "Traduzione Letteraria e Multiculturalità".
Seconda edizione del Corso di Alta Formazione, organizzato dal "Centro Europeo di studi rossettiani", quest'anno, è stato dato spazio ad un tema centrale nel mondo della cultura e della didattica in Europa come quello della strategia della 'convivenza e coesistenza' della multiculturalità attraverso la scienza della traduzione.

Le linee guida sono state tracciate dall'intervento d'apertura del poeta Lucio Mariani e dal suo traduttore Anthony Molino, diversificate e ampliate nel corso delle varie tavole rotonde a cui hanno partecipato Brunella Antomarini (John Cabot University), Franco Nasi (Università di Modena e Reggio Emilia), Anthony Oldcorn (Brown University), Laura Franco e Riccardo Duranti (Università La Sapienza), Francesco Marroni (Università D'Annunzio), Paolo De Ventura (University of Birmingham), Marco Alessandrini (Università di Chieti).

Intenso e denso il programma, che ha visto avvicendarsi alle relazioni dei docenti, il dibattito e il coinvolgimento dei corsisti in chiave dinamica e propedeutica al metodo della traduzione, attraverso i tre laboratori didattici di venerdì 12 (tenuti da Duranti e dalla Franco) e sabato 13 (Elisa Bizzotto nella sezione rossettiana) e il reading di poesia di Lucio Mariani affiancata dalla traduzione in inglese di Molino. La giornata di sabato dedicata ai Rossetti, coronata dalla presenza delle classi di Liceo Scientifico "R. Mattioli", è stata chiusa dalla dottoranda Silvia Ceccarelli sulla tesi le "traduzioni"di Dante Gabriel Rossetti.

Un bilancio estremamente positivo per numero di iscritti - docenti di scuola media superiore, studenti e dottorandi, provenienti dall'Università di Chieti-Pescara Roma, Macerata, Brescia - e partecipazione di pubblico che ha assistito con passione e costanza.

Doverosi i ringraziamenti al Comune di Vasto e all'Assessorato alla Cultura che ha patrocinato e sostenuto il progetto scientifico, curato da Anthony Molino e Mirko Menna, e allo staff di dottorandi e tirocinanti del "Centro Europeo di studi rossettiani" che si è adoperato all'organizzazione e alla realizzazione del Corso.
L'attività del Centro continua: l' appuntamento è per il 18 dicembre sempre a Palazzo D'Avalos con la presentazione dei due volumi del 2010 a cura del Centro - "I Rossetti e l'Italia" e "I Rossetti - Album di famiglia", fresco di stampa. Nella stessa occasione sarà inaugurata la Mostra "I Rossetti a fumetti" (18 dicembre 2010 - 6 gennaio 2011, Sala del Museo Archeologico).
Molti i progetti già in cantiere per il 2011.
Il Centro continua a crescere e con esso la consapevolezza che investire forze nella cultura ha sempre un suo 'ritorno' che ha bisogno di maturare col tempo: l'importante è seminare.
Gianni Oliva

Nessun commento: