venerdì 1 ottobre 2010

Liceo Statale R. Pantini a Malta: un'esperienza di grande valenza linguistica

riceviamo e pubblichiamo
Stage linguistico a Malta
Trentasette ragazzi del Liceo Statale “Romualdo Pantini” di Vasto, accompagnati da tre docenti, il 18 settembre sono partiti per Malta.
Anche quest’anno un appuntamento che rinnova, con grande entusiasmo, un’esperienza di grande valenza didattica e culturale per gli alunni delle classi quinte. Una settimana per seguire un corso di lingua inglese presso la “European School of English”. Per i giovani studenti un’ulteriore occasione finalizzata a migliorare le proprie conoscenze linguistiche che la scuola propone nell’ambito dell’Offerta Formativa. Non solo didattica però: il soggiorno/stage è stato arricchito da visite guidate nei luoghi che hanno segnato la storia dell’isola maltese ricca di profumi, di colori e di mistero. Quindi una settimana intesa all’insegna dell’impegno nello studio e dello svago.  Ragazzi e insegnanti sono stati ospitati presso le famiglie del posto. Un’opportunità in più per comprendere le abitudini locali; integrazione totale nella vita e negli usi e costumi della realtà isolana; un’esperienza che va ad inserirsi, senza dubbio in modo positivo, nella crescita dei giovani per le
competenze acquisite; momenti di vita trascorsi intensamente perché nuovi e coinvolgenti nei suoi molteplici aspetti.
Il 25 settembre il ritorno a Vasto. Gioioso il rientro a scuola, avvalorato da quell’”esercizio” sicuramente indimenticabile ed efficace per arricchire e segnare il percorso formativo dello studente che si apre a prove sempre più impegnative.

Nessun commento: