giovedì 9 settembre 2010

"Gli Asini regalano sorrisi"

L’Asinella Melody dell’ITC di Casalbordino in visita a Vasto
per promuovere la lotteria di beneficienza

Cresce forte l’attesa di adulti e piccini per l’arrivo a Vasto, in Piazza Rossetti, dell’ asinella sarda Melody che, il prossimo sabato 11 settembre 2010, a partire dalle ore 18,30, sarà la mascotte della lotteria di beneficienza “Gli Asini regalano sorrisi” promossa dall’Associazione “Abruzzo Futuro” di Liscia, che vede impegnati studenti e volontari per raccogliere fondi per la realizzazione di un centro attrezzato di onoterapia nel parco dell’ITC di Casalbordino, a servizio dei disabili presenti sul territorio Vastese.
In piazza Rossetti, Melody sarà accompagnata dai volontari della protezione civile Giacche Verdi di Vasto e dagli studenti che saranno impegnati per la promozione della lotteria a cui sono abbinati ricchi premi e il cui costo, per singolo biglietto, è di soli 2 euro.
Tutto il ricavato della lotteria sarà impiegato per permettere la nascita di un centro attrezzato di onoterapia e per organizzare un convegno tematico sulla pet terapy.
“Con la creazione di un centro attrezzato di onoterapia sul territorio- afferma il Prof. Nicandro Gambuto responsabile del progetto- potrà essere possibile la stipula di accordi di programma con altri Istituti scolastici e con Associazioni impegnate con la disabilità, per consentire la fruibilità del centro. L'onoterapia a servizio dei disabili, sfrutta alcune caratteristiche proprie dell’asino (taglia ridotta, pazienza, morbidezza al tatto, lentezza di movimento e tendenza ad andature monotone n.d.r.) per entrare in comunicazione con il paziente attraverso il sistema asino-utente-specialista-operatore e permette di migliorare l’area comunicativa, affettiva e relazionale”.
In caso di pioggia l’appuntamento sarà rimandato alla stessa ora di domenica 12 settembre e si ripeterà anche il prossimo sabato 18 settembre.
Vasto, 08/09/2010
Prof. Nicandro Gambuto

Nessun commento: