Da Luca Rosati riceviamo e pubblichiamo
“SOLO DI FRONTE AD UN BIVIO”: IL 22 AGOSTO AL VASTO FILM FESTIVAL
Presso il cortile di Palazzo d’Avalos ha aperto i battenti la XVa edizione del Vasto Film Festival.
Come anticipato da tempo, anche il cortometraggio “Solo, di fronte ad un bivio” di Simone La Rana avrà il suo spazio durante questa prestigiosa rassegna di cinema nazionale e internazionale, organizzata dall’Associazione Culturale “The Dreamers” e il Cinema Globo srl con il patrocinio del Comune di Vasto e in programma fino alla notte del 22 agosto.
Grande novità del Festival è quest’anno la nuova ed interessante rassegna di cortometraggi realizzati nel corso di questa stagione, che tende a valorizzare e premiare questa nuova tendenza dei giovani video-maker e che rappresenta un’interessante alternativa all’interno della manifestazione. Nel corso delle serate di mercoledì 18, giovedì 19, sabato 21 e domenica 22 agosto verranno proiettati i 4 cortometraggi finalisti del concorso “Talenti in corto” organizzata dal Premio Solinas, e proprio durante la serata conclusiva all’interno della mini rassegna “Talenti di Vasto” sarà proiettato anche “Solo, di fronte ad un bivio” di Simone La Rana, concorrendo con altri due cortometraggi vastesi, quali Delphina di Lara Celenza e Stella Maris di Lorenzo Trovato, ritenuti in conferenza stampa “tutti molto validi alla rappresentazione”.
Terminate ufficialmente le riprese nella seconda metà di luglio, il corto, sceneggiato e diretto da Simone La Rana con la co-produzione di Giorgio Nanì La Terra, ha visto la partecipazione del giovane talento di Mehdi Mahdloo e della vastese Anna Marchesani nella parte di Luca e Francesca, ovvero i due protagonisti.
La trama si avvale anche di una bellissima colonna sonora, dal titolo “Non ti accorgi”, interamente scritta dal cantautore vastese Fabrizio Avantaggiato (in foto), che ha così commentato: “La trama del cortometraggio mi è piaciuta da subito e difatti è stata una valida fonte di ispirazione per il testo che ho scritto.” La realizzazione del brano ha visto la partecipazione anche di Fabrizio Marchesani alla chitarra elettrica e acustica, Andrea Sicuso alla batteria e Stefano Scurti al basso, uniti alla collaborazione artistica del basso di Lorenzo Monaco e tastiera di Francesco Del Forno.
Il giovante cantautore ha recentemente realizzato la sua prima demo da solista dal titolo “The End”. Tale demo, registrata con pochi mezzi in home recording, contiene quattro brani inediti in italiano, dialetto leccese e inglese: Marlene, Decadente, Lu Uappu e Desires. I testi sono delle autentiche poesie musicate di cui l’autore stesso non vuole fornire un’interpretazione, ma lasciare che sia l’ascoltatore a farlo in piena libertà. Fabrizio è un ragazzo che da diversi anni cerca di fare musica indipendente animato da una passione più forte dei profitti economici che potrebbero derivarne. Sulla sua pagina ufficiale www.avafab.com è possibile infatti scaricare liberamente questi brani e condividerli grazie a una speciale autorizzazione da parte della SIAE richiesta dall’autore stesso.
“Non ti accorgi” è stato prodotto e curato dalla Only One Studio del cantautore Stefano De Libertis (in foto). Molto apprezzato è stato il suo supporto avendo reso disponibile il suo nuovissimo studio di registrazione che, ufficialmente, aprirà al pubblico il prossimo mese ospitando anche un corso di fisarmonica curato dallo stesso cantautore. Nel 2008 pubblica il suo primo singolo “Il mio dolce tormento” che ottiene subito riscontri positivi, mentre nell’aprile 2010 è il vincitore della XVIa edizione del Festival di Avezzano, rassegna nazionale di musica leggera, arte e spettacolo. Attualmente Stefano sta lavorando al suo primo album di inediti dove tocca vari generi musicali, nello spirito più autentico di un cantautore che, nella sua carriera, ha già collezionato varie collaborazioni a livello nazionale ed internazionale.
Il montaggio finale è stato elaborato magistralmente da Giampiero Civico che è riuscito a unire riprese e musica plasmando ciò che mesi fa era solo un’idea. Giampiero è attualmente studente della NUCT - Scuola Internazionale di Cinema e Televisione di Cinecittà a Roma e già da diversi anni opera come montatore per SKY Sport e Voyager su Rai2, oltre ad importanti lavori effettuati anche in ambito cinematografico.
Da qualche giorno, inoltre, è nata anche la pagina Facebook ufficiale del cortometraggio raggiungibile al seguente link: http://www.facebook.com/SoloDiFronteAdUnBivio .
Amici e semplici appassionati di cinema sono invitati alla visione di questa mini rassegna tutta vastese.
Nessun commento:
Posta un commento