giovedì 5 agosto 2010

Recinzioni: scampato il pericolo

Riceviamo e pubblichiamo

Prima vittoria contro le recinzioni balneari ma il pericolo non è ancora scampato
Con gli emendamenti alla L.R. 141/97 votati nella seduta del Consiglio Regionale di mercoledi 4 agosto, si è messo un freno allo scandaloso emendamento salva recinzioni, voluto dal trio Tagliente, Menna e Prospero.
Grazie al forte dissenso delle forze politiche di centro sinistra e ad una sentita campagna di sensibilizzazione contro le recinzioni, alla fine non poteva che prelvalere il buon senso.
Ma non ci possiamo ancora permettere di abbassare la guardia.
Infatti, pur bloccando la sanatoria per le recinzioni gia esistenti, la legge prevede comunque l'installazione di "sistemi di protezione non impattanti a tutela dei complessi balneari" anche se è esplicito il riferimento al "periodo invernale".
Sarà il Piano Demaniale Marittimo ad adottare "le linee generali e gli standard qualitativi e quantitativi dei sistemi di protezione dei complessi balneari" e successivamente, saranno i comuni a disciplinare i sistemi di protezione, "con apposito regolamento".
Chiediamo:
- ai consiglieri regionali di centro sinistra la massima attenzione quando saranno chiamati a individuare le linee guida dei sistemi di protezione, attraverso il Piano Demaniale Marittimo;
- all'amministrazione comune di vasto, in coerenza con la linea politica portata avanti sin'ora, di disciplinare in modo radicalmente restrittivo i sistemi di protezione che verrano adottati dal regolamento.
Andremo avanti con tutte le forze a nostra disposizione, dentro e fuori le istituzioni, fino ad arrivare ad atti di disobbedienza civile, pur di liberare la spiaggia dai pollai di miopi balneatori.
Circolo PRC "Sante Petrocelli" di Vasto
Il Grupp Consiliare PRC di Vasto
http://webmailvtin.alice.it/cp/imgvirgilio/s.gif

Nessun commento: