sabato 14 agosto 2010

Nuovo Ospedale: chi dice la verità e chi dice le bugie

Il Documento originale
“Il Presidente (della Regione Chiodi, ndr) , nella conferenza stampa di presentazione degli interventi di edilizia, ha anche annunciato l'avvio della "fase tre che consiste nel proporre al Governo, sempre a valere sui fondi dell'ex art. 20, un ulteriore investimento di duecentocinquanta milioni di euro" per costruire cinque nuovi ospedali a Vasto, Lanciano, Sulmona, Avezzano e Giulianova. Nel merito di questa iniziativa Chiodi ha tuttavia rimandato ad un nuovo momento pubblico: "Per ora abbiamo avviato la procedure Mexa necessaria a valutare la congruità della domanda di nuovi ospedali rispetto al criterio del miglioramento dell'offerta sanitaria ma a costi sostenibili. Alla fine di questo percorso proporremo il nostro programma al Governo nazionale per il finanziamento".
Questo comunicato ufficiale della Regione Abruzzo è stato interpretato in mille modi da politici e giornalisti, a seconda se di destra o di sinistra.
Da destra.

Il Tempo il giorno dopo ha titolato “Sulle ceneri di una sanità in frantumi nasceranno cinque nuovi ospedali”. Il presidente della provincia Di Giuseppantonio ha dichiarato: “Apprendo con soddisfazione che il presidente della Regione e commissario alla Sanità ha dato il via libera ai fondi per la realizzazione dei nuovi ospedali di Lanciano e Vasto. QuiQuotidiano di oggi titola “L’ospedale nuovo a Vasto. Venturoni: ”Ecco come faremo” .
Da sinistra, e centristi.
Il Centro
ha detto: “…per i cinque nuovi ospedali annunciati nei mesi scorsi si rinvia invece tutto a una fase successiva. Ammesso che il governo centrale trovi i soldi per costruirli”
Oggi VastoViva (PD) ha scritto : “…noi diventeremo vecchi (sic!) in attesa di vedere realizzato l’ospedale nuovo(sic!) di Vasto… l’iter procedurale per l’ospedale nuovo di Vasto dovrà avere un nuovo inizio”. Il nostro blog (NoiVastesi) ha chiarito che la frase di Chiodi “Per ora abbiamo avviato la procedura Mexa necessaria a valutare la congruità della domanda di nuovi ospedali rispetto al criterio del miglioramento dell'offerta sanitaria ma a costi sostenibili”, significa che la Regione (o il Ministero) vogliono vederci molto chiaro sulle effettive necessità, dopo lo snellimento e la ristrutturazione della rete ospedaliera regionale. In sostanza, una volta che va a regime la nuova organizzazione se i nuovi ospedali effettivamente servono si faranno, altrimenti non si faranno, o meglio si potrebbero costruire solo parte dei 5 di cui si parla, tra cui Vasto.
Quindi per sapere se il nuovo ospedale di Vasto in c.da Pozzitello si farà o meno ci vorrà ancora molto tempo.

per ora BUON FERRAGOSTO

NDA

Nessun commento: