giovedì 12 agosto 2010

La Regione non "ha dato il via libera ai fondi per il nuovo ospedale di Vasto"

Chiodi ha comunicato l'avvio della ''fase tre'' che consiste nel proporre al Governo, un ulteriore investimento di 250 milioni di euro per costruire cinque nuovi ospedali a Vasto, Lanciano, Sulmona, Avezzano e Giulianova". ''Per ora abbiamo avviato la procedura Mexa necessaria a valutare la congruita' della domanda di nuovi ospedali rispetto al criterio del miglioramento dell'offerta sanitaria ma a costi sostenibili''. In altre parole, se i nuovi ospedali effettivamente servono, la Regione chiederà i soldi al Governo, altrimenti....

Nel precedente post, l'assessore regionale alla Sanità dice che:
"Dopo l'approvazione del piano operativo e della rete ospedaliera - ha concluso Venturoni - presenteremo al Governo nazionale il nostro progetto di investimento di duecentocinquanta milioni di euro per la costruzione di nuovi ospedali. Speriamo così di aver chiuso il cerchio su un sistema sanitario pubblico degno, efficiente, e capace di fornire risposte ai cittadini abruzzesi".
In sostanza: la delibera di Chiodi assegna 82 milioni subito agli ospedali abruzzesi per lavori vari di ristrutturazione. Poi, "dopo l'approvazione del piano operativo e della rete ospedaliera, verrà presentato al Governo nazionale il nostro progetto di investimento di duecentocinquanta milioni di euro per la costruzione di nuovi ospedali". (tra cui il nuovo ospedale di Vasto, ndr).
Probabilmente la tempistica delle due operazioni ha tratto in inganno il presidente della Provincia che ieri ha detto "Apprendo con soddisfazione che il presidente della regione e commissario alla Sanità, Gianni Chiodi ha dato il via libera ai fondi per la realizzazione dei nuovi ospedali di Lanciano e di Vasto»: così il presidente, Enrico Di Giuseppantonio, commenta la notizia della firma".
Non è così : la richiesta di finanziamento per i nuovi ospedali deve essere ancora avanzata e non si sa assolutamente come andrà a finire!
L'Agenzia Asca ha sintetizzato molto bene il Chiodi-pensiero. "Chiodi ha altresi' comunicato l'avvio della ''fase tre'' che consiste nel proporre al Governo, sempre a valere sui fondi dell'ex art. 20, un ulteriore investimento di 250 milioni di euro per costruire cinque nuovi ospedali a Vasto, Lanciano, Sulmona, Avezzano e Giulianova. Per ulteriori dettagli sull'iniziativa, il Presidente ha ritenuto opportuno rinviare ad un successivo momento pubblico: ''Per ora abbiamo avviato la procedura Mexa necessaria a valutare la congruita' della domanda di nuovi ospedali rispetto al criterio del miglioramento dell'offerta sanitaria ma a costi sostenibili''.
nda

Nessun commento: