giovedì 22 luglio 2010

La chiesa della Maddalena




Il 22 luglio la chiesa cattolica festeggia Maria Maddalena (o di Magdala).

Nella nostra città esiste una piccola cappella rurale a Lei dedicata immortalata in tanti quadri di pittori vastesi insieme alla bella villa poco più dietro.

Situata nell’omonima contrada in realtà della sua storia si hanno scarse notizie. La costruzione dovrebbe risalire a dopo il 1644, in quanto lo storico vastese Nicola Alfonso Viti nella sua Memoria dell’antichità del Vasto non ne fa’ alcun cenno.

Il Marchesani ricorda che “vi si fa nel dì 22 Luglio mediocre festa; e coloro, i quali resister non possono a’ cocenti raggi solari, vanno di notte a visitarla”. La festa, sicuramente di modeste proporzioni, ma comunque molto sentita dagli abitanti della contrada, venne organizzata fino ad una ventina di anni or sono. Poi la chiesa cadde in rovina, venne chiusa, in quanto pericolante e completamente abbandonata.

Finalmente, dopo tanti anni di denunce fatte attraverso i giornali locali, sullo stato di deterioramento della cappella, nel 1998 l’amministrazione Tagliente eseguì i lavori di restauro, riportando la chiesa al decoro che le spettava.

Prima del restauro del 1998, sulla soglia della porta d’ingresso della chiesa, si poteva leggere l’anno 1942 e la sigla M.M. Mentre sulla porta c’era la scritta “Benefattrice Zaccaria Rosa”.

Ancora oggi per la devozione dei residenti la chiesa viene mantenuta in modo decoroso e vengono celebrate le S. Messe.


Lino Spadaccini

Nessun commento: