lunedì 5 luglio 2010

Fondazione Padre Alberto Mileno

riceviamo e pubblichiamo

Tesi di laurea sul PROGETTO “DYSLEXIA: un network territoriale per contenere le Difficoltà Specifiche di Apprendimento”

Presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, il 24 giugno u. s. sono state discusse le tesi: “Dyslexia: un disturbo di apprendimento un progetto territoriale” e “Dyslexia: una rete territoriale esperienza nel territorio vastese” relatore Chiar.mo Prof. Benito Michelizza.
Le due tesi di laurea focalizzano il Progetto Dyslexia della Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus, patrocinato e sostenuto vivamente dall’ex-I.R.R.E Abruzzo e dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Chieti; descrivono le caratteristiche del territorio dove tale Progetto è stato implementato (scuole della zona Vasto-Lanciano); riportano i primi dati elaborati dello screening (in forma anonima) condotto presso la popolazione scolastica interessata.
Conclusasi positivamente questa prima esperienza progettuale, alla Fondazione Mileno Onlus è stato chiesto di riproporre e allargare il campo di azione del Progetto, che ripartirà con il prossimo anno scolastico (2010-2011) presso le Istituzioni Scolastiche che saranno interessate a tale ambito. Continua invece per tutto il periodo estivo l’attività dei laboratori didattico-metodologici presso il Centro Studi per la Dislessia e le Diffoltà Specifiche dell’Apprendimento, in Via Platone 77 a Vasto, che costituisce una proposta organica e complessa rivolta alle problematiche di apprendimento, un’iniziativa didattica specifica che può risultare completamento di un iter riabilitativo logopedico, già intrapreso, o attuarsi autonomamente come fattore armonizzante gli sforzi scolastici dell’alunno, le preoccupazioni dei genitori e le strategie attuate dal corpo insegnante. Questa azione educativa, con finalità di supporto didattico, trova pratica realizzazione nell’ambiente accogliente e specificatamente strutturato della Fondazione Mileno, viene a realizzarsi con personale ad alta qualificazione in grado di applicare metodologie derivanti dall’ultima e migliore ricerca in ambito neuropsicologico. Va, inoltre, segnalato l’utilizzo di supporti informatici (hardware e software) specifici per quest’area di intervento.
Info: 0873-365966 / 348-4058274, email:dislessia@fondazionemileno.it, www.fondazionemileno.it
Nicoletta Ciancaglini

Nessun commento: