sabato 10 luglio 2010

Cimitero: cosa fare per quelle tombe in abbandono di illustri personaggi?



La tomba di Carlo Palmili poeta e pittore

In questo blog già un paio di volte sono state segnalate le pessime condizioni di tombe di alcuni illustri cittadini vastesi.
A molti di voi sicuramente non interessa, ma da buon vastese e appassionato di storia locale, a me piange il cuore vedere le tombe di alcuni personaggi importanti totalmente abbandonati. L’elenco sarebbe lungo, ma voglio soffermarmi brevemente su quella del poeta e pittore Carlo Palmili, la cui tomba è invasa dalla vegetazione, che ormai nasconde anche la scultura che ritrae la testa dell’artista, e le sue mura usate per appoggiare materiale edile da muratori che lavorano nelle vicinanze.
Questo è solo un esempio del triste destino che spetta alle tombe storiche vastesi con molte lapidi ormai illeggibili e spesso rotte, tombe abbandonate, sporche e malandate, probabilmente per
la lontananza o per la mancanza di parenti in vita.
Allora che fare? Dubito che il Comune si attivi con una squadra di operai per la pulizia di alcune tombe importanti abbandonate. Si potrebbe proporre un concorso o una gara d’appalto del tipo “Adotta una tomba”, ma visto come è andato a finire con una gara simile per le aiuole e le rotatorie, non credo andrà a buon fine.
A parte gli scherzi e la pessima battuta, il problema è abbastanza serio e di difficile soluzione, ma se non si fa nulla rischiamo di cancellare un piccolo pezzo di storia vastese.
Lino Spadaccini

Nessun commento: