martedì 29 giugno 2010

UDC: boom urbanistico e ... carenze di infrastrutture e servizi

riceviamo e pubblichiamo
L’UDC propone un riassetto delle norme urbanistiche
"All’impetuoso e incontrollato sviluppo urbanistico non è corrisposto un altrettanto sviluppo delle infrastrutture, dei servizi, delle aree verdi, dei luoghi di aggregazione al servizio dei cittadini e questo è un dato negativo in stridente contrasto anche con la vocazione turistica di Vasto"
A seguito delle parole pronunciate nei giorni scorsi a Vasto da S.E. Mons. Bruno Forte relativamente alla spropositata crescita urbanistica della città, intervengono il consigliere regionale UDC Antonio Menna e il segretario UDC di Vasto Roberto Laccetti.
“Condividiamo a spada tratta le affermazioni di S.E. Mons. Bruno Forte, il quale ha richiamato l’attenzione generale su un problema reale che ha generato un forte squilibrio nel tessuto sociale della città”.
Nelle pieghe del vigente PRG, hanno sottolineato Menna e Laccetti, approvato per regolare lo sviluppo edilizio di Vasto, hanno trovato spazio e collocazione linee d’indirizzo incontrollate grazie anche alla responsabilità degli amministratori locali che hanno omesso controlli, verifiche e rispetto delle regole. Il nostro partito è da sempre attento a tutte le problematiche che quotidianamente emergono dalla convivenza civile e propone un radicale riassetto delle norme urbanistiche vigenti, al fine di evitare inutili e dannosi eccessi come quelli segnalati da S.E. Padre Bruno.
Per dare concretezza alle parole proponiamo che lo strumento urbanistico di una città come Vasto, debba assolvere pienamente alle funzioni preposte. All’impetuoso e incontrollato sviluppo urbanistico non è corrisposto un altrettanto sviluppo delle infrastrutture, dei servizi, delle aree verdi, dei luoghi di aggregazione al servizio dei cittadini e questo è un dato negativo in stridente contrasto anche con la vocazione turistica di Vasto. Proprio sul fronte della promozione turistica, la città deve trovare le motivazioni per progettare organicamente il suo futuro. Dal turismo discendono positive ricadute soprattutto in campo occupazionale, che possono contribuire ad alleviare le conseguenze della crisi in atto e prefigurare un quadro di nuove speranze, soprattutto in favore delle giovani generazioni.
Alla luce delle affermazioni pronunciate da S.E. Padre Bruno, noi dell’UDC riteniamo che la città debba essere riqualificata e rideterminata nelle sue principali coordinate per dare forte e decisivo impulso alla cultura, al turismo sostenibile, al rispetto delle sue prerogative ambientali e paesaggistiche, alle peculiarità del suo tessuto sociale storicamente caratterizzato da valori positivi e cristiani. Non è possibile che lo sviluppo di un settore economico come quello urbanistico, da sempre foriero di risvolti sociali e amministrativi, sia lasciato al proprio destino senza controllo e senza una strategia educativa e rispettosa dei valori umani.
Consigliere Regionale UDC Antonio Menna
Segretario UDC di Vasto Roberto Laccetti

Nessun commento: