domenica 27 giugno 2010

La storia della nostra città sconosciuta ai giovani

riceviamo e pubblichiamo
I ragazzi delle scuole di Paglieta scoprono Vasto e i nostri ?
Una proposta per il Presidente la Società Operaia di Mutuo Soccorso

Complimenti alla 5° Primaria di Torino di Sangro ed a chi ha aiutato i ragazzi a realizzare questo video pubblicizzato anche da “Noivastesi”.
Mi ha colpito l’ultima frase : Non potevamo immaginare che Vasto, una città così vicina a noi, abbia conservato , per tanto tempo, ricchezze storiche così importanti del periodo romano” io avrei aggiunto:”malgrado le amministrazioni locali che si sono succedute”.
Certo è sconvolgente e forse anche umiliante che una scuola di un altro paese venga a scoprire e valorizzare Vasto mentre non ci sia nessuna iniziativa locale che faccia scoprire alle nuove generazioni vastesi la propria città e la sponsorizzi con un filmato o qualcosa di similare.
L’amministrazione vastese, rinunciando a qualche gita a Santiago di Compostela o in Norvegia o a Perth potrebbe sponsorizzare ricerche fatte da istituti scolastici vastesi da poter poi usare anche come strumento pubblicitario anche durante il “mese del brodetto”.
Lancio una proposta per le istituzioni e/o le associazioni : un concorso per gli studenti del liceo classico di Vasto, che sanno di greco e di latino e sono informaticamente avanzati, per uno spot o qualcosa di similare sulla “Vasto di un tempo” . Possono spaziare dall’epoca Romana a quella dei D’Avalos. Proposta estendibile anche agli altri istituti su argomenti più inerenti ai loro studi.
Prof. Palucci, presidente della Società di Mutuo Soccorso, mi appello al suo passato di educatore per chiederle di promuovere questa idea a Lei la definizione e concretizzazione della proposta.
Enzo La Verghetta

Nessun commento: