giovedì 27 maggio 2010

Vastophil 2010


La manifestazione filatelica torna da 4 al 6 giugno

Diventato un appuntamento molto atteso dai tanti appassionati di filatelia e di collezionismo in genere, la manifestazione è giunta alla sua XXIII edizione. Dopo l’appuntamento in tono minore dello scorso dicembre, dedicato alla memoria del compianto Rino Piccirilli, presidente del Circolo Vastophil e animatore di molte edizioni della manifestazione, quest’anno il calendario in programma è decisamente ricco e pieno di iniziative interessanti.
Si parte venerdì 4 giugno alle ore 9 con l’apertura della mostra e l’attivazione di un annullo speciale delle Poste Italiane dedicato al 25° Anniversario del Premio Nazionale di Poesia Histonium e di un annullo dedicato alle vittime della Casa dello studente, dopo il sisma del 6 aprile dello scorso anno.
Alle ore 11 verrà presentato il volume antologico dei “25 anni di Premio Histonium”, un premio ormai non più locale, ma entrato di diritto tra le manifestazioni più importanti in Italia, grazie all’iniziativa e alla spinta sempre crescente del suo fondatore e Segretario Generale, prof. Luigi Alfiero Medea. Il ricavato dalla vendita del volume sarà interamente devoluto in beneficenza alla “Associazione Vittime Casa dello Studente”.
Nel pomeriggio alle ore 17 avverrà la presentazione ufficiale della concessione della Bandiera Blu 2010 e alle ore 18 l’inaugurazione ufficiale della XXIII edizione alla presenza del senatore Carlo Giovanardi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e grande appassionato di filatelia.
Sabato 5 giugno ancora annulli e convegni a tema, ma gli appuntamenti più attesi sono fissati nel pomeriggio: alle 17 con la presentazione del libro “Trecento. Tre secoli di Città”, di Luigi Murolo e Giuseppe Tagliente, ed a seguire, alle ore 18,30, presso i Giardini di palazzo d’Avalos, con l’inaugurazione del “mese del Brodetto”.
Domenica 6 l’annullo speciale è dedicato proprio al 300° Anniversario della concessione a Vasto del titolo di Città. Alle ore 10,00 gli alunni della Scuola Elementare L. Martella presenteranno uno spettacolo dal titolo: Il Cantastorie “Abbrùzze nòstre”, a seguire la premiazione degli alunni partecipanti al Concorso “Io disegno”, e visita guidata alla mostra filatelica delle scuole elementari e medie di Vasto.
Lino Spadaccini

Nessun commento: