martedì 25 maggio 2010

Politica: Enzo dà un colpo al cerchio ed uno alla botte


Da Enzo La Verghetta riceviamo e pubblichiamo
Una battaglia a colpi di fango
In questi giorni abbiamo letto uno scambio di opinioni (una voce contro una piazza) fra due importanti esponenti della politica locale, almeno a vedere i ruoli ricoperti nel presente e nel passato.
Vista la caratura dei personaggi mi attendevo uno scontro su ideologie, programmi e strategie ma niente di tutto questo, ho trovato solo un rinfacciarsi di fare “incetta di cariche ed incarichi, spesso ben retribuiti”.per loro e per i loro vassalli, di inciuci all’interno e all’esterno della coalizione per recuperare voti.
Questo fa scopa con l’articolo di Piazza Rossetti del 30/4/10 ore 18:10 dove il sindaco Lapenna fortemente critico nei confronti delle minoranze” diceva “ dimenticando, in taluni casi, di avere ricoperto cariche lautamente retribuite e di essersi goduti la vita a spese della gente”.
Ormai manca anche il pudore di nascondere queste bassezze. Purtroppo anche i dibattiti a livello nazionale hanno omologato che la fatidica frase “l’hai fatto anche tu” è il passepartout per assolvere accusato e accusatore e ridare loro la verginità.
Quindi quella che speravamo fosse una disputa fra idee e proposte per il bene di tutti è diventato un Amarcord di vecchie “vussanne” fra sederi che volevano e vogliono allocarsi in comode e retribuite poltrone messe loro a disposizione dalla politica, mentre come dice Totò : “E io pago!!”.
Questo ha solo ricoperto entrambi di fango, o forse di qualcosa più puzzolente. Purtroppo questo fango continua a ricadere sulle teste di noi cittadini vastesi.
Se questo è il tono in cui si svolgerà la prossima campagna politica per le amministrative siamo proprio alla frutta, o meglio anche quella è finita.
Chiudo qui il mio commento sullo scambio di…….., ma consiglio ad entrambi i contendenti ed a chi si vuole proporre per il bene cittadino di leggere l’articolo di G. Bonacci “un ideale di città, di sindaco e di cittadini” sull’ultimo numero di Vasto domani.
Gli amministratori attuali e aspiranti tali dovrebbero trarre spunto da questa esortazione per partire con un nuovo approccio del loro ruolo, basandolo su:
“relazionarsi con chi è più avanti di noi” prendiamo esempio da città più evolute, non c’è che l’imbarazzo della scelta.
“ una nuova filosofia di relazioni tra maggioranza ed opposizione spostando l’asta verso l’alto, verso mete forse ambiziose ma che sono insite nel potenziale che tutti abbiamo” parliamo di programmi e di cose da realizzare predisponendo il terreno con adeguate infrastrutture.
“solo elevando la qualità delle nostre ambizioni ci sottrarremmo al pettegolezzo di quartiere che può generare solo un sindaco di quartiere” confrontatevi sulle idee e non sullo sputtanamento, anche perché, purtroppo per noi, nessuno di voi può scagliare la prima pietra.
“chiedere ai futuri candidati concretezza e creatività, tenacia e qualità” si siamo stufi di proclami vogliamo i fatti.
Enzo La Verghetta

Nessun commento: