martedì 23 marzo 2010

Viabilità: il Consiglio Comunale non ancora investito delle ZTL


RICHIESTA UNA CONVOCAZIONE URGENTE

Nel pomeriggio è stata presentata - da parte di UDC, Uniti per Vasto, Vasto al Centro, Gruppo misto - una richiesta di convocazione urgente del Consiglio Comunale per discutere il Piano del Traffico e gli eventuali ampliamenti delle isole pedonali e zone a traffico limitato.

PRESIDENTE CONSIGLIO COMUNALE
VASTO
P.C.
EGREGIO SIGNOR SINDACO -VASTO
I sottoscritti Consiglieri Comunali
Premesso
- Che in Città si è aperto un ampio dibattito sul futuro utilizzo del nuovo parcheggio multipiano di via Foscolo e sulle eventuali variazioni alla viabilità urbana nel centro storico;
- che a tutt’oggi il Consiglio Comunale non ancora è stato investito del problema

considerato
che il D.Lgs 285/1992 prevede la redazione “obbligatoria” del Piano Urbano del Traffico (PUT) per tutti i Comuni con popolazione superiore ai 30.000 abitanti; e che i criteri e le indicazioni per la redazione del PUT sono contenute nelle Direttive del Ministero dei lavori pubblici, pubblicate sul Supplemento ordinario alla G.U. del 24 giugno 1995.
Che il Piano Urbano del Traffico è stato reso obbligatorio per affrontare il problema della mobilità urbana, non più con interventi locali ed occasionali, spesso dettati dall’urgenza, ma bensì con un piano coordinato che fissi determinati obiettivi e individui le strategie più opportune per il loro raggiungimento.
Dato atto
Che il Comune di Vasto non ancora ha adottato il Piano Urbano del Traffico PUT;
e che comunque si deve procedere all’apertura del nuovo parcheggio di via Foscolo ed alla eventuale individuazione di nuove ZTL o isole pedonali, mai indicate in atti di pianificazione o indirizzo di questo Consiglio
Chiedono
La convocazione urgente del Consiglio per approvare il Piano Urbano del Traffico, o in alternativa per deliberare un atto di indirizzo sulla mobilità urbana, dopo l’apertura del parcheggio di via Foscolo.
Vasto, 22 marzo 2010

Nessun commento: