lunedì 22 marzo 2010

USA: APPROVATA LA RIFORMA SANITARIA GRAZIE AL LAVORO DI NANCY PELOSI, DI ORIGINI ABRUZZESI


SUO PADRE ERA NATO A MONTENERODOMO IN PROVINCIA DI CHIETI


3 commenti:

Alessandro ha detto...

Un presidente che ha avuto il coraggio di sfidare le potenti lobbies delle industrie farmaceutiche.

Ciccosan ha detto...

Mi sà che l'industria farmaceutica è tra le poche che gongolano, soddisfatta di questa riforma: il loro mercato si allarga di 32 milioni di persone che così avranno diritto alle medicine pagandone solo una parte, secondo il reddito, mentre il resto è a carico dello Stato.
Forse sono le lobbies delle assicurazioni sanitarie, quelle che hanno fatto di tutto per bloccarla e che ora rosicano e promettono ritorsioni e battaglie legali.
Per noi europei, più propensi a vedere lo Stato che sostiene un po' tutti, è senz'altro una conquista civile. Per gli americani è un po' diverso; il loro impianto legislativo e normativo, la loro stessa way of life, è orientata all'individualismo. Come dire io Stato ti metto in condizione di fare da solo, ti offro le opportunità, ma tu devi saperle sfruttare.
La stessa Nancy e Obama, sono il risultato di questo stile di vita.
Per noi suona male, ma per loro è abbastanza normale. Per questa ed altre ragioni questa riforma ha avuto un percorso difficile.

maria ha detto...

Ne sono felice, per troppo tempo abbiamo avuto chi osannava la sanità americana, che di certo è efficiente, ma non alla portata di tutti...

Certo che quelle zone abbruzzesi, hanno dato i natali a chi ha dato poi i natali a diversi personaggi famosi... Torricella Peligna con Bellini, Fante e di certo ne scordo qualcuno..
Montenerodomo che ospitò Benedetto Croce e ora sappiamo anche che le origini della più grande Speaker statunitense, partono da li.
Bellissime cittadine entrambi, sia Torricella che Montenerodomo