
Negli ultimi anni si è sviluppata la cosiddetta “Pet Therapy” (terapia con animale d’affezione) a supporto delle cure per numerose patologie che coinvolgono bambini, anziani e disabili, favorendo lo sviluppo dell'autostima e del senso di responsabilità.
Bene ha fatto l’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Spataro” di Gissi, ad in inserirsi in questo filone, approfondendo tutti gli aspetti che riguardano la “onoterapia”, vale a dire le cure con l’asino, il più umile degli animali.
Presso la sede di Casalbordino, l’ITC “G. Spataro” ha organizzato il Corso di formazione dal titolo “ Attività di mediazione con l’asino per il sostegno scolastico”, che si svolgerà dal 15/02/2010 al 19/02/2010, dalle 14,00 alle 19,00. Le iscrizioni scadono il 5 febbraio.
Il corso è organizzato dall’Associazione Sinergie Asinomania di Introdacqua e sarà diretto dal Dott. Eugenio Milonis, psicologo e psicoterapeuta di fama nazionale che è il responsabile di questa Associazione. L’attività di mediazione con l’asino è una pratica che si avvale della presenza di questo animale come partner terapeutico e si concretizza in un complesso di tecniche di educazione e rieducazione mirata ad ottenere superamento di un danno psichico, cognitivo, affettivo, relazionale, comportamentale e sociale.
Nessun commento:
Posta un commento