martedì 1 dicembre 2009

...Il dibattito continua ...

APPUNTI DIALETTICI
di Nicolangelo D'Adamo

Leggo sempre con passione gli articoli di quelli che mi vogliono spiegare come sono, cosa penso, perché e quali errori faccio. Soprattutto mi diverto quando costoro nella foga delle spiegazioni e nella necessità di dare maggiore solidità a quanto dicono, si appellano a grandi personaggi del passato o del presente, con contorno di modelli culturali e fatti di cronaca. Dunque vediamo di capirci qualcosa: intanto intervengo perché il riferimento allo scrivente nell’articolo “Il Dibattito Continua” è abbastanza evidente, al punto che viene citata anche una mia frase estrapolata da un recente articolo; i punti da chiarire mi sembrano i seguenti (senza volere dare lezioni a nessuno ma solo per chiarire la mia posizione):
1. Non sono mai stato dossettiano, semmai la mia formazione è stata cattolica e socialista;
2. in tutti gli articoli che ho scritto sul ruolo dei cattolici in politica (non pochi) non ho mai confuso la “teologia della liberazione” e magari il ruolo di un Camilo Torres con Dossetti. Non ho mai sostenuto, né l’ha mai sostenuto la stimata Rosy Bindi. che integralismo, lotta armata, giustizialismo, esproprio proletario, lotta di classe hanno una loro “santità”…(!?).
3. Sul solidarismo si regge tutta la dottrina sociale della chiesa, non è “un’arma ideologica”.
4. Accostare l’esperienza politica dei cattolici di sinistra agli “anni di piombo”, alla “lotta armata”ancorché offensivo, è spregevole.
5. Arnaldo Nesti non ha parlato di “Cristo Socialista” (sarebbe stata una bestemmia), ma di “Gesù Socialista”.
Le suggerisco, a proposito di integralismo, di seguire gli articoli di un sito “cattolico” che si chiama “Militia Christi. It”. Il 20 settembre scorso ha dato con rilievo la notizia della celebrazione di una messa in suffragio dei soldati di Pio IX morti a Porta Pia….perciò non mi meraviglio che don Verzè definisca komeinista Pierluigi Bersani (è un ottimo esempio di carità cristiana).

Nicolangelo D'Adamo

Nessun commento: