giovedì 26 novembre 2009

Nasce l'ARDA (Associazione Regionale Down Abruzzo) onlus

TRA GLI OBIETTIVI, L'INTEGRAZIONE, SCOLASTICA, SOCIALE E LAVORATIVA DEI RAGAZZI IN DIFFICOLTA'
Si è costituita il 14 luglio a Vasto l'associazione regionale Down Abruzzo - onlus. L'Arda "è una associazione di volontariato e utilità sociale, senza finalità speculative o di lucro, e opera - ha affermato il presidente Giuliano Giammichele, nell'ambito del territorio di Vasto, del Vastese e delle zone limitrofe con una utenza di circa 70 persone Down con l'obiettivo di intervenire sin dalla prima e più critica fase del processo di accettazione del neonato, facilitare l'integrazione scolastica, sociale e lavorativa, favorire lo sviluppo umano e l'autonomia".
Il sodalizio si propone anche "di diffondere la conoscenza di strumenti operativi, legislativi e previdenziali per poter usufruire delle agevolazioni e di promuovere, attraverso il comitato medico scientifico, una corretta e continua informazione sulla sindrome di Down con progetti mirati allo sviluppo delle potenzialità fisiche, mentali e alla tutela della salute, oltre che di organizzare incontri tra i familiari per favorire lo scambio di informazioni e di esperienze, di collaborare con le istituzioni sociali dei Comuni, con tutti gli enti pubblici e istituzionali per assicurare alle persone disabili pari opportunità. Nei giorni scorsi - ha concluso Giammichele - sono state completate anche le cariche sociali e costituito il comitato medico scientifico".
L'ORGANIGRAMMA - L'organigramma del consiglio direttivo comprende Giuliano Giammichele - presidente, Egidio Scardapane - vicepresidente, Maria Serafina - tesoriere, Maria Assunto - consigliere, Piera D'Antonio - consigliere. Per il collegio dei revisori Paola Valentini - presidente , Domenica Albanese - componente, Graziella Loreta - componente. Per il comitato medico scientifico Giuseppe De Aloysio, Antonella Piedigrossi .

Nessun commento: