giovedì 26 novembre 2009

Ivo Menna commenta la sentenza sull'amianto

Ivo Menna - Ambientalista storico rappresentante delle relazioni esterne del Comitato esposti ad amianto – riceviamo una lunga nota sull’amianto. Ne pubblichiamo alcuni stralci:

“Sarà utile riprendere una notizia data dal quotidiano “il Centro”, che riporta in avanti il tema dell'amianto : -“il materiale killer impiegato nelle varie industrie mietendo centinaia di migliaia di morti e che per i futuri decessi nessuna previsione sarà possibile”-e dei danni gravi che questo ha provocato a decine di lavoratori della ex SVOA. Un calvario umano e giudiziario iniziato dal 2003 - (anno in cui a Vasto si tentò di sensibilizzare la popolazione con un convegno promosso dal sottoscritto), - che culmina nell'aprile 2008 con sentenza del Tribunale di Vasto che riconosce il diritto al risarcimento e alla salute dei lavoratori esposti ad amianto, e con una condanna di INPS e INAIL. Sentenza confermata dalla Corte di Appello presso la quale i due Enti previdenziali opposero ricorso. Una sentenza che vede riconosciuto il diritto in termini di risarcimento di malattia professionale, e vede riconosciuto il diritto fondamentale alla salute, individuale e collettivo dell'art. 32 della Costituzione Italiana, : architrave dal quale scaturisce la L. 833/78 che, istituendo il Servizio sanitario nazionale, parla di promozione della salute, di recupero, sorveglianza sanitaria, e di programma sanitario” (…).

L'effetto visibile di questo interessamento si è visto qualche mese fa, quando in tutta fretta la Regione Abruzzo il 4 agosto 2009 ha promulgato la Legge Regionale n. 11”. (…)

“L'ultima chiosa riguarda, nel contesto dell'articolo citato, un passaggio secondo cui la Ecofox dopo avere rilevato la vecchia azienda SVOA avrebbe bonificato tutto l'amianto esistente prima della dell'acquisto. A noi piacerebbe sapere dove è stato smaltito, in quale sito è stato conferito, con quale procedura è stato avviato lo smantellamento”. (…)

Vasto 25 novembre 2009

Ivo Menna Ambientalista storico rappresentante delle relazioni esterne del Comitato esposti ad amianto.

Nessun commento: