venerdì 27 novembre 2009

CRISTIANI SENZA TUTELA

DI GF POLLUTRI
Giacché di questi argomenti, non strettamente Vastesi, ma che i Vastesi non ignorano e non possono ignorare, in un modo o nell’altro se n’è parlato in questo blog, ritengo utile indicare alla lettura dei frequenatori di NoiVastesi una nota di oggi del quotidiano Avvenire, alla Rubrica “Lupus in pagina” di Gianni Gennari (vaticanista, anche per radiouno Rai, ma non …di destra). Anche lui, pur estimatore del Concilio Vaticano II, sembra dire – mi pare – quel che in altro modo io ho affermato, a proposito di cattolici e comunismo: che la straordinaria positività e attualità della dottrina cristiana il “Concilio … non la inventa, perché a partire dagli "Atti degli Apostoli" è quasi bimillenaria, e fin dai primi secoli si afferma con forza provocatoria nei testi dei Padri della Chiesa”. Aggiungo ancora di mio: al cristiano non occorrono altre ideologie per essere, esemplificando, un “buon uomo” e un bravo cittadino.
(gfpollutri)

Il link all’articolo, dal titolo “Leggerezze tra Vangelo e proprietà privata” è:
http://www.avvenire.it/GiornaleWEB2008/Templates/Pages/ColumnPage.aspx?IdRubrica=.lupus&TitoloRubrica=Lupus+in+pagina&Autore=Gianni%20Gennari

5 commenti:

maria ha detto...

chiedo scusa, non so se riuscirò a scrivere in maniera che non risulti blasfema, ma conoscendo già queste storie, verità di vangelo, che in realtà ho seguito più come letture che come fede, per quanto credo comunque in Dio...
Ma detto e letto questo: "tutti «gli uomini hanno l'obbligo di aiutare i poveri, e non solo con il loro superfluo» perché «in estrema necessità tutte le cose sono comuni, quindi da mettere in comune, e si ha il diritto di procurarsi il necessario dalle ricchezze altrui». Farina di Vangelo richiamata da don Verzé: anche per oggi"-
Quindi, tutti quelli che hanno perso il posto e che probabilmente lo perderanno, da chi dovranno essere aiutati, e dove potranno andare a mangiare ed a dormire.
Sono ultraconvinta che sia al vaticano che nelle varie residenze di qualcuno ci sia, possa uscire cibo e posto per tutte queste persone che al momento sono in gran difficoltà, ma pur la chiesa essendo molto vicina e legata anche politicamente anche ad alcuni esponenti politici e viceversa, credo fortemente che questo, non accadrà mai!
Come se in quelle parti di cose, non ci fossero persone definte semplicemente uomini e quindi non dovute ad ascoltare e seguire taluni messaggi. Con ciò non rinnego ciò che uomini di chiesa hanno fatto e continuano a fare per le popolazioni e l'umanità intera, riconosco il loro lavoro, così come riconosco il lavoro e l'impegno di taluni in politica, ma quando si arriva al nocciolo duro, non so perchè si alzano dogmi e muri.

Passante ha detto...

oddio PCI: Partito Cristiano Italiano. Credo possa funzionare... sai che forte se i comunisti scippano i voti dei cattolici? :D

Ciccosan ha detto...

Oggi sul Corsera leggo che il Polonia c'è una proposta di legge per bandire ogni simbolo del Partito Comunista. In Polonia dove hanno sentito sulla carne cosa è stato quel regime, quella ideologia. In Polonia e non in Italia dove per nostra fortuna i "compagni" preferivano i maglioncini di cachemire, le barche a vela, le camicie bottom down, le cravatte di Marinella, e le ville a Posillipo. Per nostra fortuna ovviamente.

Maria, è molto bello leggere il Vangelo, prendere le parti che ci conviene adottare e chiedersi perchè il Vaticano....ecc. ecc.
Ma il Vangelo dice anche cose terribili contro modelli di vita che invece difendiamo come conquiste di civiltà e tolleranza; ad esempio l'adulterio, la sodomia, l'aborto ecc. Però riteniamo normale il divorzio, l'omosessualità, l'interruzione della gravidanza.
Le regole del cristianesimo sono un pacchetto unico, o lo adotti in blocco o scegliti un club di canasta.
Una domanda Maria: quando leggi di suore o preti sgozzati in uno sperduto villaggio dell'Africa o del Sud America dove tentano di alleviare le miserie di quelle zone, pensi che sia il Vaticano che ce li ha mandati o don Verzè?

maria ha detto...

Nel vangelo è anche scritto chi è sensa peccato, scagli la prima pietra.
Credo che li abbia mandati l'amore che hanno verso il loro prossimo e verso Dio!
Conoscole cose terribili scritte nella bibbia,
Conosco, non a memoria le lettere di San Paolo.
Non so nemmeno come si gioca a canasta, magari a scacchi...
Conoscono il pensiero, lo zoccolo duro, il messaggio della bibbia o del vangelo che ne fa parte, almeno della nostra, quella cattolica e cristiana...
Ma aimeh conosco anche lo stile di vita che fa uno e più "alti" uomini di chiesa, E non parlo di peccati gravi, non è mio compito quello, parlo solo di stile di vita in genere che non è certo quello che più li accomuna alla vita che in un modo o nell'altro ci hanno fatto conoscere, fosse quella di Gesù.
Sono contro l'aborto, sul divorzio e l'adulterio, non ancora posso dire, almeno da sposata, ma di certo favorele al divorzio, non per futili motivi, fu il dibattito col parroco prima di sposarmi, il famoso processino, al quale risposi tranquillamente che se voleva la parte imparata a memoria, mi avrebbe dovuto dare solo un'ora di tempo che l'avrei preparata....
Tutto qui, se ci sono altre domande... Se sono uscita fuori tema scusa...

Ciccosan ha detto...

Maria potrei controbattere con il vecchio detto "fai come prete dice e non come prete fa", ma tu già lo conosci.
Secondo me troppe persone che trovano impegnative le "leggi" del cristianesimo, si sentono giustificate ad abbandonarle o ammansirle citando preti pedofili, preti sposati, qualcuno rimacina Marcinkus, e i più decisi risalgono addirittura all'inquisizione.
Come dire che se un medico conduce una vita dissoluta, tra bacco tabacco e venere, la sua vita inficia la veridicità della medicina. Il che è una sciocchezza come quella che se un prete è pedofilo, l'anatema di Gesù, quella della macina legata al collo per intendersi, non è più valida.