domenica 15 novembre 2009

Cerimonia sui Caduti di Nassiriya: un appello, "Non facciamo cadere nell'oblio questi eroi del XXI secolo"

Dal Generale ANTONIO SANTINI riceviamo e pubblichiamo:
Sabato ho partecipato alla cerimonia di commemorazione dei Caduti di Nassiriya. Erano presenti rappresentanti della Giunta comunale, le autorità e rappresentanze militari di stanza a Vasto, rappresentanze delle Forze dell’Ordine e delle Associazioni d’Arma. Mancavano i cittadini, mancavano le rappresentanze delle scuole, mancavano i consiglieri comunali di maggioranza e opposizione, mancavano i rappresentanti delle istituzioni cittadine. Non sono stati informati ? Non hanno ritenuto la cerimonia degna di partecipazione ?
Tali assenze mi hanno amareggiato anche per il fatto che recentemente è stata istituita la “ Giornata nel ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace”. Una nuova solennità civile, votata all’unanimità al Senato, che si celebrerà ogni 12 novembre in occasione dell’anniversario dell’attentato di Nassiriya.
Ritenendo che il cippo a ricordo dei Caduti di Nassiriya e la sua dislocazione non siano adeguati, sarebbe opportuno pensare alla realizzazione di un monumento più rappresentativo ed ad altra dislocazione. Al progetto potrebbero partecipare anche i cittadini con una sottoscrizione.
Non facciamo cadere nell’oblio questi eroi del XXI secolo.

Antonio Santini

Nessun commento: