Comunicato stampa del Comune 01/09/2009
Emersione del lavoro irregolare nell'attività di assistenza in città
Il Comune fa il punto della situazione su quelle che sono le nuove regole
L’assessore alle Politiche Sociali Marco Marra, il direttore dell’Istituzione Caterina Barbato e l’Associazione InterMedia che collabora con lo sportello immigrazione del comune di Vasto (tel. 0873 309.614), intendono informare la cittadinanza sull’Emersione del lavoro irregolare nell’attività di assistenza e di sostegno alle famiglie, previsto dal decreto legge n. 78/2009 convertito nella legge n. 102 del 3 agosto 2009.La citata legge prevede la possibilità dell’emersione del rapporto di lavoro irregolare con i cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari presenti sul territorio nazionale, addetti al lavoro domestico (Colf) o all’assistenza a persone affette da patologie o handicap (badanti).I datori di lavoro potranno presentare la domanda di regolarizzazione dal 1° al 30 settembre 2009 mediante via telematica e pagando per ogni lavoratore il contributo di €. 500,00Questa forma di “sanatoria” permetterà alle famiglie che regolarizzeranno le badanti di usufruire di uno sgravio fiscale Chiunque interessato, potrà richiedere aiuto e informazioni sull’iter da seguire per la compilazione delle dichiarazioni di emersione allo sportello immigrati e al servizio di Segretariato Sociale dell’Istituzione dei servizi sociali del Comune di Vasto.La modulistica necessaria ad attivare la procedura di emersione è disponibile anche sui seguenti siti istituzionali: Ministero dell’Interno, INPS e Ministero della Solidarietà Sociale.La dichiarazione di emersione potrà essere presentata anche a favore dei lavoratori extracomunitari che al 30 giugno erano occupati irregolarmente.
Vasto, 1 settembre 2009
L’Ufficio Stampa g.q.
Nessun commento:
Posta un commento