martedì 4 agosto 2009

Vabbò (Vasto-Bologna) festa al Palace sabato 8 agosto

“FESTA DELL’ASSOCIAZIONE VAbBÒ”
Si svolgerà il Sabato 8 agosto 2009, a partire dalle ore 20.00, presso il Palace Hotel di Vasto Marina, la terza edizione della Festa estiva dell’Associazione VabBÒ - Vasto e Dintorni a Bologna.
Durante la serata verrà assegnato il PREMIO VAbBO’ 2009 al Progetto della pista ciclabile della Costa Teatina, ossia il percorso, o meglio la “Via Verde”, che si snoda lungo l’ex tracciato ferroviario, progetto pregevole ed in grado di riqualificare al meglio la costa dei trabocchi.
Il premio verrà simbolicamente assegnato al Prof. Emiliano Giancristofaro, già Direttore della Rivista Abruzzese e illustre antropologo, da anni impegnato nella tutela e nella valorizzazione del territorio.
Inoltre, verranno assegnati tre riconoscimenti: alla memoria del poeta e giornalista Renato Terpolilli per il sapiente sostegno dello sviluppo del territorio e delle tradizioni culturali di Vasto, all’Azienda Vitivinicola “Sergio Del Casale” ed alla Dolceria “Lu Furnarille” per i numerosi successi imprenditoriali in Italia e all’estero.
La scelta del premio e dei riconoscimenti – spiega il Presidente dell’Associazione Giampaolo Di Marco – in un anno così tragico per la nostra Regione vuole essere un segnale forte di rinascita, di speranza e di voglia di fare in un’ottica nuova, all’insegna del rispetto dell’ambiente, del territorio e dei suoi abitanti. Così, la realizzazione della pista ciclabile consentirà di avere una risorsa per l’ambiente e per il turismo, unica nel suo genere in tutta la costa adriatica. Mentre, con i riconoscimenti alla memoria di Renato Terpolilli e delle aziende “Sergio Del Casale” e “Lu Furnarille”, si vuole segnalare la possibilità di continuare a credere nella nostra cultura e nelle nostre tradizioni anche nell’era della globalizzazione, facendo “sistema” a partire dalla famiglia, primo volano di ogni economia, imprenditoriale e sociale.

Nessun commento: