lunedì 29 giugno 2009

Tesori abbandonati nel cuore del centro storico

Uno degli angoli più belli di Vasto in completo stato di abbandono
Due anni fa, per la prima volta sono entrato nei giardini di Palazzo Genova Rulli a Porta Nuova e sono rimasto esterrefatto nel vedere tanta bellezza in completo stato di abbandono, con colonne pericolanti e, in alcuni casi, crollati, e erbacce ovunque.
Nello stesso tempo sono rimasto affascinato nello scoprire quel piccolo giardino rimasto nascosto in silenzio per tanti anni, un piccolo gioiello che grazie alle tante colonne presenti, ricorda in qualche modo i Giardini d’Avalos.
Tutto il complesso, ceduto al Comune in comodato gratuito dalla Curia arcivescovile di Chieti-Vasto, andrebbe recuperato, ma ancora una volta bisogna fare i conti con i soldi e con i circa tre milioni di euro necessari, così come dichiarato nel 2007 dall’ex assessore alla cultura Francesco Paolo D’Adamo, che farebbero scoraggiare qualsiasi amministratore locale.
Lino Spadaccini








SULL'ARGOMENTO TORNEREMO MOLTO PRESTO

1 commento:

Unknown ha detto...

condivido in pieno è un vero scempio, basti pensare che ormai quasi un anno fa il giardino del palazzo era stato pulito dalle altissime erbacce poche ore prima che si potesse esibire Steve Wynn ex leader dei Dream Syndicate che era venuto per la prima volta a Vasto a esibirsi.
I piani superiori sono bellissimi ci sono affreschi e alcune pitture eseguite con encausto che attualmente credo che si possano contare sulla punta delle dita gli artisti/artigiani che ancora conoscono questa tecnica.
E' necessario recuperare lo stabile al più presto perchè prima o poi andrà giù se continua ad essere abbandonato.