venerdì 19 giugno 2009

...Il mistero delle targhe "rapite"


A proposito di sparizioni… dall’urna di Gabriele Rossetti, fino ad arrivare alla doccia pubblica, presso il Lido Sabbia d’Oro a Vasto Marina (ad opera degli operai comunali), volevo ricordare altre due eccellenti sparizioni, meno eclatanti, non per questo meno importanti, ma solo perché si sono “consumate” ormai già da qualche anno. Mi riferisco ai monumenti a Luigi Anelli e Francesco Laccetti collocati fino a qualche anno fa nella nostra Villa Comunale. Vi ricordate? Passeggiando lungo il viale centrale si notavano i due busti collocati uno su un basamento di marmo e l’altro in pietra.
Qualche anno fa i busti vennero rubati, nel più totale silenzio della stampa, quasi che nessuno si fosse accorto di quelle sparizioni. Dopo qualche anno vennero fatti sparire anche gli ormai “inutili” cippi marmorei con loro le iscrizioni.
Chissà quanta gente e quante autorità erano presenti quel 28 agosto del 1971, all’inaugurazione del busto alla storico e poeta Luigi Anelli. Chissà quanti discorsi, quante belle parole sono state declamate davanti alla gente plaudente.
Basta poco per cancellare la memoria. Per fortuna ci sono le fotografie che ogni tanto ci aiutano a ricordare.
Lino Spadaccini

Nessun commento: