martedì 19 maggio 2009

Pagine di vita vastese: le "passeggiate ginnastiche"


di Beniamino Fiore
Vasto – Piana dell'Aragona, fine Ottocento. Passeggiata ginnastica degli alunni della Regia Scuola Tecnica (foto Nicola Anelli).
Nella Vasto di fine Ottocento-primo Novecento rinomate ed attese, soprattutto dagli studenti durante l'anno scolastico, erano le “Passeggiate ginnastiche”. A riguardo il settimanale Istonio così scriveva nel 1901: “...Ci auguriamo che i padri di famiglia vogliano sempre più persuadersi della utilità di queste passeggiate, le quali sollevano lo spirito, educano le membra ed ispirano ad amare maggiormente la scuola”.
1901. SAGGIO E PASSEGGIATA GINNASTICA
La mattina dell’11 corrente gli alunni della Regia Scuola Tecnica di Vasto han fatto una passeggiata ginnastica a Casalbordino, muovendo di qui alle 4. Il suono della fanfara che li precedeva, la loro marcia in perfetta ordinanza, aggiungeva una simpatica, gaia nota alla festa di Casalbordino. I bravi giovanetti portavano la divisa di tela con le uose, il tascapane, il bastone Jaeger, e avevano un aspetto marziale, incontrando le simpatie di tutta la popolazione accorsa al loro passaggio. Era alla loro testa il bravo maestro di ginnastica sig. Silvio Benedetti.
Ricevuti cordialmente, salutati da belle, patriottiche parole del Sindaco sig. Molisani, ospitati nel palazzo delle scuole, hanno avuto ogni dimostrazione affettuosa di cortesie, dopo le quali alcuni alunni dettero un piccolo soddisfacentissimo saggio ginnastico, tra l’ammirazione e gli applausi del numeroso pubblico presente. (Istonio, 16 giugno 1901)


Nessun commento: