“Matematica e realtà”: ancora conferme e successi per gli studenti del “Mattei”
Anche nel corrente anno scolastico si sono svolti all’Itis E.Mattei i laboratori del progetto “Matematica e realtà” in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Perugia.
Hanno partecipato 90 alunni. La novità è stata portata dalla prof.ssa Antonella Pellegrini, che ha inserito “Matematica e realtà” nella programmazione curriculare inserendo le ore di laboratorio nella didattica della mattina. Le sue classi, 3A Informatica, 4A Informatica e 5A Informatica, hanno partecipato al progetto nella loro interezza.
Gli alunni della 1A Liceo Scientifico Tecnologico, 3A Liceo Scientifico Tecnologico, 3B Liceo Scientifico Tecnologico, 4B Informatica hanno partecipato invece ai laboratori svolti di pomeriggio. Tutti hanno svolto il test finale.
Il 28, 29 e 30 aprile si è tenuto a Perugia l’abbinato convegno “Esperienze a confronto”, dove appunto si confrontano gli alunni di tutta Italia, partecipanti al progetto, che presentano lavori originale attinenti alla tematica del progetto, cioè alla modellizazione di fenomeni reali attraverso la matematica.
Come al solito gli alunni dell’ “E. Mattei” hanno vinto numerosi premi: 2° premio della categoria junior (riservata alle classi terze) con il lavoro “Pago o faccio pagare” degli alunni della 3A Inf; 3° premio della categoria super junior (riservata alle classi prime e seconde) con il lavoro “Alunni al… fotofinish” degli alunni della 1A Lst; Menzione speciale agli alunni della 3B Lst con il lavoro “Il giardino che vorrei”; Menzione speciale agli alunni della 5A Inf con il videogioco “Escherichiattak, che ha vinto anche il premio della giuria popolare. Infine il lavoro “il gardino che vorrei” sarà illustrato sulla rivista di Matematica per le scuole “Alice e Bob”, edita dalla Bocconi di Milano.
Le proff.sse Nicoletta Di Sciascio, Marina Gallo e Antonella Pellegrini, tutor dei vari laboratori, sono rimaste molto soddisfatte del lavoro svolto e dall’impegno profuso dai loro alunni in questa avventura.
Anche nel corrente anno scolastico si sono svolti all’Itis E.Mattei i laboratori del progetto “Matematica e realtà” in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Perugia.
Hanno partecipato 90 alunni. La novità è stata portata dalla prof.ssa Antonella Pellegrini, che ha inserito “Matematica e realtà” nella programmazione curriculare inserendo le ore di laboratorio nella didattica della mattina. Le sue classi, 3A Informatica, 4A Informatica e 5A Informatica, hanno partecipato al progetto nella loro interezza.
Gli alunni della 1A Liceo Scientifico Tecnologico, 3A Liceo Scientifico Tecnologico, 3B Liceo Scientifico Tecnologico, 4B Informatica hanno partecipato invece ai laboratori svolti di pomeriggio. Tutti hanno svolto il test finale.
Il 28, 29 e 30 aprile si è tenuto a Perugia l’abbinato convegno “Esperienze a confronto”, dove appunto si confrontano gli alunni di tutta Italia, partecipanti al progetto, che presentano lavori originale attinenti alla tematica del progetto, cioè alla modellizazione di fenomeni reali attraverso la matematica.
Come al solito gli alunni dell’ “E. Mattei” hanno vinto numerosi premi: 2° premio della categoria junior (riservata alle classi terze) con il lavoro “Pago o faccio pagare” degli alunni della 3A Inf; 3° premio della categoria super junior (riservata alle classi prime e seconde) con il lavoro “Alunni al… fotofinish” degli alunni della 1A Lst; Menzione speciale agli alunni della 3B Lst con il lavoro “Il giardino che vorrei”; Menzione speciale agli alunni della 5A Inf con il videogioco “Escherichiattak, che ha vinto anche il premio della giuria popolare. Infine il lavoro “il gardino che vorrei” sarà illustrato sulla rivista di Matematica per le scuole “Alice e Bob”, edita dalla Bocconi di Milano.
Le proff.sse Nicoletta Di Sciascio, Marina Gallo e Antonella Pellegrini, tutor dei vari laboratori, sono rimaste molto soddisfatte del lavoro svolto e dall’impegno profuso dai loro alunni in questa avventura.
Nessun commento:
Posta un commento