L’ASSOCIAZIONE CULTURALE CASTELLO organizza per mercoledì 27 maggio 09 presso il centro servizi culturali di Vasto in via Michetti una giornata sul DISSESTO IDROGEOLOGICO NELL’AREA DEL VASTESE.
L’obiettivo è di far conoscere al cittadino gli eventi naturali, a volte catastrofici, che possono colpire il nostro territorio. Ciò al fine di sensibilizzare la popolazione sull’importanza dell’ attività di prevenzione. Sottolineando che la stessa deve essere necessariamente svolta con un’azione “quotidiana”, sia da parte delle istituzioni , sia da parte del singolo cittadino.
Si ricorda che solo attraverso la conoscenza dei fenomeni di dissesto si può svolgere un’adeguata pianificazione che possa garantire la tutela del territorio e dei suoi abitanti.
Il progetto esposto consiste in un convegno strutturato nel seguente modo:
Mediatore del dibattito: Dott. Geol. Luigi Di Totto, Relatori del dibattito finale: Dott. Geol. Gianluca Taddei, Dott. Geol. Luigi Di Totto, Dott. Geol. Michele Di Totto, Dott. Geol. Luciano Del Sordo Tecnico della Regione Abruzzo dell’Autorità Di
Bacino per L’assetto Idrogeologico “Fenomeni Gravitativi e processi Erosivi”.
Invitati a partecipare al dibattito: Presidente dell’ordine dei Geologi Oscar Moretti, il consigliere Nazionale dell’Ordine dei Geologi Dott. Geol. Ermenegildo Rossetti.
L’invito sarà esteso a tutti i sindaci dei comuni del comprensorio Vastese, come pure ai Sindaci dei Comuni di Lanciano, Ortona, Termoli, Campobasso, Petacciato, Montenero di Bisaccia. L’invito è esteso ai relativi Ordini professionali (Ordine degli Ingegneri, degli Architetti, Collegio Geometri ed il Collegio dei Periti Agrari), nonché alle varie istituzioni coinvolte nell’attività di prevenzione (Polizia , Carabinieri, Protezione Civile, Corpo Forestale Dello Stato, ecc.).L’iniziativa si svolge sotto l’egida della Provincia di Chieti e del Comune di Vasto.
Nessun commento:
Posta un commento