domenica 6 settembre 2020

Vasto in Musica sulla scena internazionale: due brani dedicati a Vasto!



Thurston Moore Group ha pubblicato "Siren"
Cabaret Voltaire  "Vasto"

di LINO SPADACCINI
Il nome di Vasto sulla scena musicale rock mondiale grazie ai nuovi brani di Cabaret Voltaire e Thurston Moore Group.
Sembra quasi di essere tornati indietro nel tempo, alla metà degli anni ’50, quando al Festival della Canzone Abruzzese e Molisana, “Vasto” era al centro del Festival e dei testi delle canzoni. Ma questa volta non si parla di un concorso canoro con l’imposizione del nome dettato da un regolamento, adesso di parla di gruppi che hanno fatto la storia della musica, che si sono trovati di passaggio nella nostra città, grazie al Siren Festival, dove hanno sicuramente lasciato un segno e perché no, anche un pezzo di cuore, che li ha ispirati nella composizioni di nuovi brani.

Lo scorso 19 agosto, i Cabaret Voltaire, band storica inglese fondata negli anni ’70, oggi portata avanti dal solo Richard H. Kirk, ha pubblicato il singolo “Vasto”, in omaggio alla nostra città. Il brano strumentale, di musica elettronica d’avanguardia, è l’anticipazione del nuovo album “Shadow of Fear”, in uscita il 20
novembre, a 26 anni da “The Coversation”, ultimo lavoro in studio pubblicato nel 1994.
In molti a Vasto ricordano ancora l’indimenticabile performance del 28 luglio 2017, all’interno del Siren Festival, nella stessa serata in cui si sono esibiti Baustelle, Apparat, Allah-Las e Ghali.
Il brano può essere ascoltato direttamente su YouTube al seguente link:

Il 2 settembre 2020, ancora una sorpresa inaspettata per gli appassionati di musica vastesi, con l’uscita del nuovo singolo dei Thurston Moore Group dal titolo “Siren”. Un omaggio al festival musicale vastese, fortemente voluto da Louis Avrami, di cui sono stati protagonisti nel cortile del Palazzo d’Avalos nel 2016, ed alla nostra città, con una bella dedica inserita nel testo della canzone: “Il mare di Vasto su di me”. Questo il testo del brano:

SIREN
Lights & shadows of this places
Where I swear by all the saints
Calm rapture on her face
Soft skin and summer shine
Vasto Sea over me
Bottles into gems, blue & green
If you happen to see this girl
Return her to The Sea & me
And I swear by all the saints tonight
These curious epochs of our life
What's come over me
Will you stay by my side

Molto bello e intenso il brano, della durata di oltre dodici minuti, che anticipa l’uscita del nuovo lavoro discografico dal titolo “By The Fire”.

Thurston Moore, non ha bisogno di presentazioni, è un gigante della musica rock mondiale, uno dei migliori chitarristi sulla scena, co-fondatore nel 1981 dei Sonic Youth.
Il brano può essere acquistato o semplicemente ascoltato al seguente link:

I due brani appena pubblicati non sono gli unici dedicati a Vasto. Nel 2000 un’altra artista, Suzanne McDermott, ha pubblicato un brano dal titolo “Amico in Vasto”, scritto nel 1996, dopo la partecipazione al New Acoustic Festival. Una presenza nella nostra città che ha lasciato il segno, attraverso la realizzazione di alcuni acquerelli, con alcuni scorci suggestivi, e il testo di una canzone che racconta l’esperienza e i momenti vissuti nei quattro giorni di permanenza a Vasto prima del concerto.
Questo il link per ascoltare il brano:

Ed infine, ricordiamo "Punk in Vasto", pubblicato nel 1996 nell’album d’esordio degli Oltretorrente, band punk parmense. La prima traccia del disco rappresenta un omaggio alla nostra città e un vero e proprio inno per la generazione punk vastese.

Lino Spadaccini





Nessun commento: