sabato 20 giugno 2020

Guardare il mondo con gli occhi di una donna

"Nelle famiglie le donne equilibriste", un riflessione di LUCIA  DESIATI 

Molte analisi sociologiche eseguite da esperti sulla società contemporanea ed in particolare sulla famiglia, hanno evidenziato un accentuato decadimento di valori sociali, poiché si sottolinea che la famiglianel suo interno una volta aveva il ruolo primario di formazione, di crescita civile
ed spirituale, mentre attualmente esso sembra essere vagante.

Un ruolo importante che ha rivestito e riveste ancora oggi all’interno della famiglia è sicuramente la donna.

Nel corso del tempo vi sono stati cambiamenti sul ruolo della figura femminile: madre, moglie, figlia e lavoratrice, con grandi capacità di flessibilità e di organizzazione.
Nuria Chinchilla esperta nella conciliazione tra lavoro e famiglia esprime la necessità di tempi e spazi da dedicare alla famiglia in particolare ai figli. La studiosa ribadisce che lavoro e famiglia si arricchiscono reciprocamente e che la famiglia deve recuperare centralità all’interno della società attuale ed essere difesa rispettando i principi sanciti nella dichiarazione delle Nazioni Unite sui diritti umani (1948) e riaffermati nella Carta Europea dei diritti varata a Nizza.

L’istituzione familiare è uno dei più importanti progetti di vita delle persone e anche oggi grazie alla sua profonda sensibilità appare la donna come saggia equilibrista ad avere il compito di ricondurre la famiglia verso una mission di rigenerazione affettiva etico giuridica,affinchè possa influire positivamente nella società attuale ma è necessario far emergere la consapevolezza dei ruoli e la valorizzazione paritaria.

L’appellativo ”Angelo del Focolare” è ben accetto ma, come persona attiva protagonista di una crescita culturale e politica innovativa,quindi un nuovo ruolo rivisitato tenendo conto della nostra epoca. E’ interessante leggere il libro ”Le donne reggono il mondo” di Elena Sisti e Beatrice Costa, le autrici invitano a guardare il mondo con gli occhi di una donna per poter introdurre significativi cambiamenti e provano a raccontare confrontandosi con studiose ed esperte di vari campi ridisegnando una nuova economia, fatta non solo di profitti ma anche di relazioni umane e di attenzioni verso le prossime generazioni. Bernard George Shaw scrisse: Forse il più grande servizio sociale che possa essere reso da chiunque al paese e all’umanità è formarsi una famiglia.

Lucia Desiati



Nessun commento: