lunedì 29 giugno 2020

AQUALAND, TUTTO FERMO: INTANTO TORTORETO APRE, VASTO NO

SITUAZIONE DI STALLO, PARTITI PREOCCUPATI

Comunicato    AVANTI VASTO E PATTO CON VASTO.
Sono passati più di 15 giorni dall’approvazione dell’ordine del giorno sul Parco Aqualand del Vasto è non sono ancora arrivate novità positive.
A SEGUIRE COMUNICATO CENTRODESTRA 

Il Consiglio Comunale, con 21 voti favorevoli ed un solo astenuto, ha condiviso la necessità di affrontare la vicenda del Parco Acquatico della nostra città.
Maggioranza e minoranza hanno chiesto di “…promuovere ogni idonea iniziativa atta a garantire la riapertura del Parco…”
Si è anche svolto, così come chiesto dal Consiglio Comunale, l’incontro con i vertici Regionali, presenti il Presidente Marsilio e l’assessore al turismo Febbo, nonché alcuni consiglieri del territorio.
Ma niente è cambiato, il parco continua ad essere chiuso!
Noi riteniamo, che non sussistano le ragioni per non aprire Aqualand, altri parchi anche nella nostra regione sono già stati riaperti, nel rispetto delle vigenti normative emanate dalla regione in materia di COVID.
Il danno di immagine ed economico per la nostra città a vocazione turistica, legato alla vicenda dei tanti lavoratori coinvolti, che hanno perso il lavoro, rischia di compromettere un intero settore.
Chiediamo, di nuovo con forza, si faccia tutto il possibile per APRIRE IL PARCO IL PRIMA POSSIBILE.
Sollecitiamo la Regione attraverso il proprio Assessorato al Turismo,  il gestore e tutti gli enti interessati   a trovare le opportune soluzioni, nel rispetto dell’emergenza sanitaria in atto, per la riapertura  del Parco,con osservanza degli impegni sanciti dalla convenzione, ma soprattutto agli obblighi con i nostri concittadini.
Vasto 29/06/2020
I gruppi consiliari
AVANTI VASTO  Molino Maria – Paolino Giovanna
PATTO CON VASTO Del Piano Mauro – Baccalà Elio


COMUNICATO CENTRODESTRA
“Cosa dovrebbe fare la Regione?”

Siamo contenti che, come noi, anche alcuni consiglieri di maggioranza, a differenza ed in contrasto con il Gruppo del PD, abbiano a cuore la riapertura del nostro Parco Acquatico e il rispetto della convenzione da parte del Concessionario. Nel contempo, però, non comprendiamo cosa dovrebbe fare la Regione per facilitarne la riapertura. Infatti, la Regione Abruzzo, ha emanato con largo anticipo i protocolli di sicurezza per i Parchi tematici, rendendosi disponibile a rivederli  in alcune parti, previo esame delle  proposte dei gestori. Da allora “Aqualand del Vasto” non ha inviato alla Regione alcuna proposta, mentre il “Parco Onda Blu” della vicina Tortoreto ha confermato l’apertura per il prossimo 4 luglio.
È evidente, allora, che la mancata apertura non sarebbe legata ad alcuna impossibilità oggettiva all’esercizio  dell’attività, ma ad una mera scelta imprenditoriale del gestore in violazione del periodo minimo di apertura stagionale previsto in  convenzione (1 luglio-31 agosto). Invitiamo, pertanto, l’Amministrazione Menna e per lei i consiglieri di maggioranza che, a differenza di quelli del PD, hanno a cuore la riapertura del Parco, a sollecitare il gestore al rispetto della convenzione per tutelare l’occupazione, l’economia del territorio e il nostro patrimonio comunale.

Francesco Prospero (FDI)
Vincenzo Suriani (FDI)
Davide D'Alessandro (Lega)
Alessandra Cappa (Lega)
Alessandro D'Elisa (Misto)
Edmondo Laudazi (Nuovo Faro)
Guido Giangiacomo (FI). 
  

Nessun commento: