venerdì 15 maggio 2020

Zona SIC Marina di Vasto: "Il Comune pulisca e sistemi tutto come è stato fatto da alcuni"

Minoranze all'attacco 
riceviamo e pubblichiamo
ANCORA TU ? MA SUL SIC NON POTEVAMO ZITTIRCI PIÙ . Abbiamo letto, con meraviglia , le valutazioni della Amministrazione sui lavori di bonifica e di sistemazione di alcune aree della fascia retrodunale, ubicate nel Sic di Marina di Vasto.

L’assessore Paola Cianci , il Vicesindaco Forte, il Sindaco di Vasto ed il Gestore della area protetta non c’erano e se c’erano si sono distratti e devono ancora indagare, nonostante le segnalazioni .

Se ci sono stati abusi, hanno promesso che individueranno i responsabili e li denunceranno . Patetico atteggiamento e, quello sì, fuori dal tempo.

Noi abbiamo soltanto detto che trasformare in un giardino le aree della zona retrodunale , a salvaguardia delle dune e a valorizzazione dell’ambiente , è un obbiettivo che vogliamo perseguire e che non dipende da astrusi protocolli burocratici , privi di rilevanza giuridica e sostanziale .

Garantisca la Amministrazione che tutti gli operatori ed i cittadini , allo stesso modo , possono usufruire delle bellezze naturali che ci hanno dato e che non devono essere ingessate , ma rese liberamente utilizzabili e valorizzate .

Per noi un giardino curato è un giardino. Non una boscaglia .

È addirittura incredibile la ricerca del Fratino ...Perduto , che è ovviamente emigrato verso lidi più accoglienti , dove non è minacciato dalla vegetazione infestante , da serpi , ratti e da animali selvatici che ne impediscono la sopravvivenza .

Pulisca e sistemi tutto come è stato fatto da alcuni , senza depistanti considerazioni . E provveda alla redazione del Piano di Assetto Naturalistico , come dovrebbe fare chi ci tiene ad una zona protetta , per consentire di porre rimedio agli errori contenuti nella stesura del vigente Piano di Gestione SIC e per avviare una effettiva valorizzazione dell’importante tratto di fascia costiera del nostro vastese.

E dia seguito all’approvato piano demaniale del Comune di Vasto , mettendo a bando le Concessioni al fine di promuovere un rilancio della economia cittadina ed il varo dei relativi investimenti.

Edmondo Laudazi – Il Nuovo Faro

Suriani Vincenzo - F.lli d’Italia

Prospero Francesco – F.lli d’Italia

Giangiacomo Guido - Forza Italia
D’Elisa Alessandro – Gruppo misto

Cappa Alessandra – Lega

D’Alessandro Davide - lega

Nessun commento: