giovedì 9 aprile 2020

IL GIRO DEI SEPOLCRI (VIRTUALE) CON LE STUPENDE IMMAGINI DEGLI ULTIMI 25 ANNI









di LINO SPADACCINI
"In mancanza della tradizionale visita agli Altari della Reposizione, i cosiddetti"Sepolcri" (li Sippìleche), abbiamo voluto recuperare le foto storiche degli ultimi anni, per ricordare questa bella e sentita tradizione"

Con la Messa in Coena Domini, in ricordo dell’Ultima Cena, inizia il Triduo pasquale, il momento liturgico più forte della Settimana Santa, che terminerà sabato sera con la Veglia Pasquale.
In questo periodo di pandemia dovuto al coronavirus, inevitabilmente è cambiata anche l'agenda delle celebrazioni liturgiche. 
Mons. Bruno Forte, arcivescovo della diocesi di Chieti-Vasto, celebrerà la Messa in Coena Domini alle ore 18, in diretta televisiva su Rete 8 (canale 11 del digitale terrestre), mentre le celebrazioni nelle chiese di Vasto verranno trasmesse in diretta streaming sulle pagine web e facebook delle varie parrocchie.
Momento centrale della liturgia sarà la lettura del Vangelo in cui si ricorderà l’istituzione dell’eucarestia e il ricordo della lavanda dei piedi per rinnovare la memoria di quell'atto di umiltà con cui Gesù li lavò agli apostoli.
In mancanza della tradizionale visita agli Altari della reposizione, i cosiddetti"Sepolcri" (li Seppileche), abbiamo voluto recuperare le foto storiche degli ultimi anni, per ricordare questa bella e sentita tradizione, e rivedere gli altari allestiti attraverso la realizzazione di scenografie ben curate e suggestive, arricchite dai simboli cari alla tradizione.Immagini ormai perse nella memoria, in quanto  gli altari realizzati, ogni anno sono sempre diversi, oltre che di breve durata, in quanto rimangono allestiti dalla sera del giovedì santo fino a mezzogiorno del giorno successivo.
160 FOTO >>>
dall'archivio dello storico LINO SPADACCINI 

Nessun commento: