venerdì 14 febbraio 2020

COMPLESSO EDILIZIO IN VIA D.G. ROSSETTI, ORDINANZA DEL SINDACO PER L'ELIMINAZIONE DELLA SITUAZIONE DI PERICOLO

I Comunicati del Comune  e di Fratelli d'Italia
COMUNICATO STAMPA DEL COMUNE
COMPLESSO EDILIZIO IN VIA D.G. ROSSETTI, ORDINANZA DEL SINDACO PER  L'ELIMINAZIONE DELLA SITUAZIONE DI PERICOLO
Menna chiede la verifica della stabilità della gru, la chiusura della recinzione e la pulizia dell’area


 Lo stato di degrado e di abbandono in cui versa il complesso edilizio in Via D.G. Rossetti e l’area circostante, rappresenta, come emerge anche dal verbale del sopralluogo eseguito dalla Polizia locale e personale del Servizio “Programmazione, progettazione e realizzazione OO.PP.”, un grave pericolo per la collettività. Il sindaco di Vasto, Francesco Menna, ha ritenuto necessario attivarsi, nel pubblico interesse per la salvaguardia della pubblica incolumità, con ordinanza sindacale n. 52 del 13 febbraio 2020: Il primo cittadino ha intimato, alla Società Immobiliare Litos s.r.l., di provvedere all’esecuzione di idonei interventi volti al ripristino integrale della recinzione, impedendo l’accesso di persone all’interno dell’area in questione, nonché la pulizia dei luoghi e la verifica della stabilità della gru a torre in disuso da lungo tempo, e tutti gli interventi necessari a superare le condizioni di pericolo.
Il custode giudiziario del complesso edilizio dovrà provvedere entro 15 giorni dalla notifica dell’atto, alla eliminazione della situazione di pericolo provvedendo in particolare:
-alla chiusura della recinzione perimetrale del complesso edilizio per impedirne l’accesso da parte di terzi;
-alla complessiva messa in sicurezza del fabbricato;
-alla pulizia dell’area, in modo tale da renderla libera da vegetazione spontanea e da materiale di scarto;
- ad eseguire una verifica tecnica circa la stabilità e sicurezza  della gru, producendo relativa certificazione o in caso di accertata instabilità, provvedere allo smontaggio della stessa.
L’inosservanza dell’ ordinanza comporterà l’applicazione delle previste sanzioni amministrative e l’inoltro alla Procura della Repubblica di Vasto di specifica notizia di reato.

COMUNICATO FRATELLI D'ITALIA
Residence Rossetti: bene l’ordinanza del Sindaco, ma giunge con tre anni di ritardo.
Abbiamo appreso, prima in Consiglio Comunale e poi dal solito comunicato del Comune, che il Sindaco Menna ha finalmente firmato l’ordinanza per la messa in sicurezza dell’area degradata del cantiere abbandonato del Residence Rossetti.

Ci sono volute tre interpellanze di Fratelli d’Italia, la prima delle quali datata 2017, per spingere l’amministrazione comunale a prendere un provvedimento dovuto, davanti a una situazione di evidente pericolo, tra lamiere che volano, bivacchi notturni e atti vandalici costanti. Eppure la relazione del vicesindaco Peppino Forte, in risposta alla nostra ultima interpellanza dell’11 febbraio scorso, ci ha dipinto un quadro persino peggiore di quello che avevamo prospettato.

Ora il Comune faccia rispettare scrupolosamente l’ordinanza sindacale del 13 febbraio, che concede quindici giorni di tempo per rimettere in essere la recinzione e per ripristinare la sicurezza del fabbricato abbandonato. Auspichiamo che si faccia particolare attenzione alla situazione della gru presente, di cui non si conosce lo stato di manutenzione, gru che si gira col vento, un giorno verso la Circonvallazione Histoniense e un altro verso il plesso scolastico del Liceo Classico.

Così in una nota i consiglieri del gruppo di Fratelli d’Italia, Vincenzo Suriani e Francesco Prospero.

Nessun commento: