martedì 21 agosto 2018

I SALESIANI A VASTO:OLTRE "CINQUANTANNI DI PRESENZA E NON SOLO"

di GIUSEPPE CATANIA 

Oltre mezzo secolo di presenza dei Salesiani a Vasto.
I Salesiani sono giunti a Vasto nel 1966 e nel 2016 hanno festeggiato i primi 50 anni.

Un avvenimento significativo per la città sotto il profilo religioso e culturale che ha sottolineato il legame profondo tra l’istituzione religiosa e i territorio nel campo della formazione religiosa e professionale delle giovani generazioni.
"I Salesiani a Vasto 1966-2016 - Cinquant'anni di presenza... e non solo" si intitola il pregevole volume pubblicato nell’occasione dalla Parrocchia-Oratorio San Giovanni Bosco-Centro formazione professionale, che fa il punto sul ruolo della comunità salesiana in città .
I Salesiani a Vasto non si occupano solamente della formazione cristiana dei giovani, ma specialmente in passato si sono ampiamente occupati anche di quella professionale.

Infatti il Centro Formazione Professionale,nell'arco di mezzo secolo ha rappresentato il punto di riferimento quale nucleo di formazione e avviamento al lavoro dei giovani.

Si deve al mecenate vastese Carlo Della Penna emigrato a Buenos Aires (Argentina) , diventato un facoltoso industriale nel settore della carta e titolare di una avviata tipografia, se con la donazione di una estensione di terreno a Vasto di sua proprietà di quasi 40 mila mq. e 12 milioni delle vecchie lire, nel 1961 si pose la prima pietra per la costruzione della scuola professionale.

Nel 1966 con la presenza nel 1966 dei Salesiani Don Marino Marinelli (direttore), Don Sidney Stella ed il coadiutore Roberto Calcaterra, si avviarono sei aule scolastiche, mensa, laboratorio, arredamenti (fornite dalla Ditta Remo Salvatorelli) con il contributo della Cassa per il Mezzogiorno, avviati nel 1968 quattro corsi e 94 allievi al Centro professionale.

Nel 1970 i Salesiani a Vasto iniziarono anche la loro attività parrocchiale. Così vennero avviati corsi di carpenteria, saldatura, informatica, automazione industriale. Nel 1999 i titoli di qualifica rilasciati sono stati 500 e la maggior parte dei qualificati hanno trovato impiego nelle grandi e piccole aziende delle zone industriali di San Salvo, Vasto, Gissi, Val di Sangro o altrove.

La presenza dei Salesiani a Vasto è documentata dal volume corredato da numerose foto ed articoli illustrativi dell'attività formativa e professionale dell'Oratorio San Giovanni Bosco di Vasto, un chiaro e significativo esempio di grande collaborazione spirituale e professionale che ha inciso profondamente nella promozione socio culturale della popolazione di Vasto e del territorio.



Giuseppe Catania

Nessun commento: