martedì 10 luglio 2018

Speciale costa vastese 2018: (2) PUNTA D'ERCE luogo d'incanto, "un vero paradiso terrestre" !



di Lino Spadaccini

Quando si parla di "Punta Aderci" non si può non cominciare dal nome. Infatti, come ampiamente documentato su alcune cartine d’epoca, la denominazione corretta è Punta Erce o d’Erce. Già nella prima metà del Seicento lo storico vastese Nicola Alfonso Viti parlava di Erce, così come l’altro
60 foto >>>
grande storico Luigi Marchesani, che nella sua "Storia di Vasto", scriveva: "Dalla riquadrata regia torre della Penna al picciol promontorio di Collemartino, e da questo all’altro, ch’è maggiore, denominato Erce, stanno i due rimanenti seni, il primo men ampio del secondo; ma entrambi di acque profondissime, le quali placidamente sferzano un lido incantevole per petruzze di colori vivacissimi e diversi, per gusci di conchiglie numerosissimi, variati nella forma e ne’ colori, e per altre naturali bellezze".
Il promontorio di Erce (a 26 metri sul livello del mare) è situato a circa un paio di chilometri a nord del Porto di Punta Penna e si raggiunge dalla comoda strada sterrata con ingresso dalla zona industriale.In prossimità dell'ingresso dell'area protetta si può usufruire di un comodo e ampio parcheggio, e proseguire a piedi lungo la strada. In alternativa, dal 1° luglio fino al 31 agosto, è possibile utilizzare il bus navetta per raggiungere le spiagge di Libertini e Punta d'Erce.
Il promontorio roccioso a picco sul limpido mare, con le sue grotte e golette, l’ampia cala rocciosa ed il trabocco ricostruito nel 2009 (senza un tratto di passerella abbattuto dalla furia del mare nel 2015), offrono uno scenario unico, un vero paradiso terrestre che non si limita ad offrire splendidi paesaggi mozzafiato da cartolina, oppure un mare limpido che invoglia ad una fresca nuotata: Punta d’Erce, ma direi tutta la Riserva Naturale, offre una vegetazione spontanea davvero ricca e variegata, che va da quella sulle rupi, tra cui il cosiddetto finocchio marino (Crithmummaritimum), a quella ricca delle duna, tra cui spicca lo sparto pungente (ammophila arenaria), il quale, insieme al piccolo fratino, è il simbolo della Riserva.
Nei fondali, prevalentemente roccioso, con alcuni tratti sabbiosi, è possibile trovare molte forme di vita come Occhiate, Saraghi, Salpe, Corvine, Pomodori di mare, Ricci di mare, Tordi d’Alga e Triglie di Scoglio.
Dal promontorio di Punta d’Erce, quando il cielo è limpido si può avere una straordinaria visuale della Majella, del Gran Sasso e dei Monti Sibillini, ma anche un colpo d’occhio su tutta la riserva e sui sottostanti fondali marini.
Se si ha un po’ di pazienza, il promontorio è anche un buon punto di osservazione per le tante specie di uccelli che svernano e sostano in questo luogo, come aironi, sterne, cormorani, il falco di palude, il fratino ed alcuni rapaci.
Chiudiamo con un bel sonetto dialettale del poeta vastese Nicola Del Casale, inserita nella raccolta Pârle lu Vuâste, pubblicata nel 1978;

Lu Puarlä' de 'Derce

Se’ ffôrte angàure, nisciüune mi trejte!
strillé da ll'âcche lu scuojje de 'Derce.
Honde de märe, sbâtte! Nì ‘ mm'accëjte;
ni ' mmi sfraggelle a nisciüune cummerce!

O ggende, éssäne gné pprëjme 'stupust'e,
pulëjte, angàure d'andica fattüure
da cend 'e ccende de enne e cchiü' püure.
Minëjte!...E jjäte pi li fetta vustre.

E llassàteme stä'. Nì ' vvujje sträde,
né ppalezze e né vvëlle dirimbette;
ddisidr 'arimanà pòvra cunträde.

Si nna ', pülepe, ciòcchele e ppilüuse
ddo’ l'acchiappäte? Nghe ll'âlme de pette,
si mmäre e scujje mi vä' fôredüuse!



Nessun commento: