domenica 29 aprile 2018

L’Ass. “ Amici del Toson d’Oro” di Vasto alla Reggia di Caserta

L’Ass. “ Amici del Toson d’Oro” di Vasto alla Reggia di Caserta.
Un gradito ritorno degli “ Amici del Toson d’Oro” di Vasto alla Reggia di Caserta mercoledì 25 aprile per realizzare l’evento “ La Castelluccia ed i Diletti del Re”.
Il sodalizio vastese accolta dall’Associazione “Fantasie d’Epoca “ di Napoli, con la quale è
gemellata, e dal Gruppo “ Trombonieri Senatore” di Cava de’ Tirreni, ha partecipato ad un corteo storico svolto nella Città di Caserta con la corte di Ferdinando IV di Borbone accompagnato da Maria Carolina arciduchessa d’Austria - Regina consorte di Napoli e Sicilia e dal Marchese del Vasto Diego II d’Avalos e la sua consorte Donna Eleonora d’Acquaviva, seguiti dalla nobiltà vastese del 1770.

I due gruppi, preceduti dai “Trombonieri Senatore”, che durante il percorso hanno dimostrato la loro bravura con esibizioni di sparo, hanno varcato i cancelli della Reggia di Caserta recandosi nel Parco Reale presso la “ Castelluccia”, piccolo fortino costruito nel 1769 presso il parco come luogo di delizie e svago del re e dei figli.

Dopo -l’assalto militare del forte- da parte dei Trombonieri, il Marchese d’Avalos ha fatto dono a Ferdinando IV di un collare del Toson d’Oro, titolo cavalleresco con il quale il re era insignito dal 1751.

Dopo il solenne rito e il saluto delle due corti si è dato inizio ad uno spettacolo di spari e conquista della piccola fortezza da parte degli Arghibugieri Senatore.

Una grande sinergia tra le tre associazioni promotori dell’evento: Amici Toson d’Oro - Fantasie d’Epoca - Trombonieri Senatore - ha permesso un notevole successo della rievocazione, tra realtà e fantasia.

L’evento ha avuto un ottimo risultato grazie anche alla grande presenza di pubblico nella Reggia stimato in circa 10.000 ingressi.

Risalto della stampa come Il Mattino di Napoli e servizi televisivi su Caserta.ZON .

Ampi servizi video e fotografici sui social. Una grande soddisfazione per gli “ Amici del Toson d’Oro” per questa bella collaborazione con le associazioni campane e per aver portato il nome di Vasto ancora una volta in Reggia, la presenza dello stendardo associativo ha stimolato, nei turisti, molte domande sulla nostra provenienza e sulla storia della Rievocazione vastese del Toson d’Oro.

Questo evento ha offerto al sodalizio vastese la possibilità di nuovi incontri e tessere interessanti rapporti, per futuri progetti.

Gli Amici del Toson d’Oro

Nessun commento: