domenica 25 febbraio 2018

Stasera “NEW YORK GIPSY ALL STARS” al Teatro Rossetti

comunicato
Domenica 25 febbraio alle ore 17:30 imperdibile concerto del NEW YORK GIPSY ALL STARS che esibirà sullo storico palco del Teatro Rossetti di Vasto un affascinante crocevia di culture musicali differenti.

Composto da musicisti formatisi e cresciuti musicalmente nei più prestigiosi college americani, il gruppo è nato originariamente a New York dalla collaborazione tra il bassista greco PanagiotisAndreou e il clarinettista macedone TamirLumanovsky, il duo si è arricchito in seguito della presenza del turco TamirPinarbasi, musicista che suona la tradizionale cetra turca (kanun), senza fare uso del plettro, del percussionistra di origini autralianeEnginGunyadin, appassionato di jazz e della muisca turca e del poliedrico pianisa e tastierista americano Jason Lindner in seguito sostituito dal pianista Marius Van DenBrink.

Saltando i tornelli della semplice tradizione popolare, i NYGAS uniscono a molti elementi della musica balcanica, greca, turca e indiana i ritmi metropolitani del jazz americano contemporaneo, arrivando alla musica elettronica.

L'idea base del gruppo è quella di tracciare musicalmente la strada percorsa dagli zingari nel corso della storia, dall'India ai Balcani, fino ad arrivare all'Europa Occidentale, rivisitandone con un'interpretazione originale e moderna, i suoni e i ritmi tradizionali.



Ingresso € 15 (studenti € 10) – Apertura del botteghino del Teatro un’ora prima del concerto. Prevendita: Palazzo Mattioli (Biblioteca Comunale) – tel: 0873-59550.

Nessun commento: