martedì 16 gennaio 2018

Stasera in piazza tutti a sentire "Lu Sand'Andunie"

di LINO SPADACCINI

Questa sera, vigilia della festa di Sant'Antonio Abate, torna il tradizionale canto de Lu Sand'Andunie.
Dopo i popolari canti del Capodanno e della Pasquetta, in occasione della festività di Sant'Antonio Abate, c'è un altro canto che è ormai entrato a far parte della tradizione locale: Lu Sand'Andunie.
Questa volta, oltre ai cantori ed ai musicisti, la scena è animata dal santo eremita, caratterizzato dalla
folta e lunga barba, il saio monacale e un bastone con attaccato un campanellino, e il diavolo dispettoso con tanto di forcone, corna e coda.
Sant’Antonio viene considerato il protettore degli animali domestici, tanto da essere solitamente raffigurato con accanto un piccolo maialino con al collo una campanella. La tradizione deriva dal fatto che l'ordine degli Antoniani aveva ottenuto il permesso di allevare maiali all'interno dei centri abitati, poiché il grasso di questi animali veniva usato per ungere gli ammalati colpiti dal cosiddetto fuoco di Sant'Antonio. I maiali erano nutriti a spese della comunità e circolavano liberamente nel paese con al collo una campanella.
Diversi gli appuntamenti in programma fino a domenica prossima.
Questa sera saranno i gruppi Vasto com'era,Il Cavaliere ed altre comitive spontanee, a portare il tradizionale canto in giro per la città.
Domani sera i festeggiamenti si sposteranno presso la chiesa di S. Antonio Abate. Al termine della S. Messa delle ore 18, celebrata dal parroco don Antonio Totaro, si svolgerà la benedizione degli animali, la distribuzione del panone e verrà eseguito il tradizionale canto de Lu Sand’Andunie.
Nel week-end doppio appuntamento in Contrada Pagliarelli. Sabato dopo la messa delle ore 18 si svolgerà la benedizione del fuoco di S. Antonio Abate ed a seguire esibizione di canti popolari in onore del Santo.
Domenica mattina alle 9 è prevista la deposizione della Corona d'alloro al monumento "I Caduti della Terra", con la partecipazione del Comune di Vasto, del Lions Club Vasto Host e della Cooperativa Agricola San Michele Arcangelo. A seguire l'inaugurazione della mostra di disegni dei bambini della scuola elementare dell'Istituto Comprensivo Gabriele Rossetti.
Alle ore 10è prevista la S. Messa ed a seguire la premiazione dei temi sulle morti bianche in agricoltura e sulla vita di Sant'Antonio Abate, realizzati dagli alunni del plesso "Luigi Martella". Il programma proseguirà con la benedizione degli animali e premiazione di quello più bello e raro e la benedizione del Club dei vespisti "Club Vespa Vasto".
Non mancheranno i dolci tipici della tradizione vastese e vini della Cantina Sociale "San Michele Arcangelo".


Lino Spadaccini

Nessun commento: