mercoledì 24 gennaio 2018

Ritrovati i disegni originali del polittico della Cattedrale


IMPORTANTI  DOCUMENTI DALLA DONAZIONE ALLA CATTEDRALE DELLA NIPOTE DEL PITTORE ACHILLE CARNEVALE ( 1881-1951)

di LINO SPADACCINI

Tra gli schizzi e bozzetti del pittore Achille Carnevale (1881-1956), ritrovati i disegni originali del polittico della Cattedrale.
Dopo la donazione alla Cattedrale di S. Giuseppe effettuata dalla signora Teresa Pompei, nipote del
pittore Achille Carnevale, dei disegni e spolveri utilizzati per le decorazioni realizzate all'interno della chiesa, sono stati rintracciati quattro dei cinque disegni del polittico raffigurante Cristo in gloria tra quattro angeli musicanti.
La notizia è sicuramente d'interesse in quanto, almeno fino ad oggi, le notizie sull'epoca di realizzazione dell'opera erano alquanto discordanti, così come ignoto era l'autore.
Con certezza sappiamo che il Carnevale terminò le decorazioni sulle pareti interne della chiesa nel 1922, come si evince dal cartiglio presente nel dipinto raffigurante Sant'Agostino:
CARNEVALE DECORAVIT ANNO 1922.
La chiesa venne restituita ai fedeli in tutto il suo splendore il 23 maggio del 1923. Nell'articolo pubblicato sul Bollettino Diocesano Teatino del luglio successivo, nonvenne fatto cenno al polittico o per dimenticanza oppure perché l'opera ancora non era stata realizzata. Bisogna comunque tener conto che tracce del pittore a Vasto si ebbero fino al 1927.
Ricordiamo che nel marzo del 1927 l'interno della Cattedrale venne completato con il montaggio di quattro finestroni con vetri policromi, rappresentanti i patriarchi Abramo, Giuda, Davide e Zorobabele, realizzati su disegni del Carnevale.Mentre, nell'ottobre dello stesso anno, vennero benedetti ed esposti al culto nella chiesa di S. Filomena a porta Nuova i quadri de Il Cuore di Cristo Re, di S. Benedetto Giuseppe Labre e di S. Lucia: le prime due opere sicuramente dipinteda Achille Carnevale, mentre la terza, attribuita al pittore vastese Andrea Marchesani, risalente alla metà dell'Ottocento, raffigurante il barone Giuseppe Antonio Rulli nelle vesti di cavaliere Costantiniano in ginocchio davanti S. Lucia, probabilmente venne restaurata dallo stesso Carnevale.
I quattro disegni originali del Cristo in gloria e degli angeli musicanti si vanno ad aggiungere agli altri donati e già consegnati alla Cattedrale di S. Giuseppe, ovvero i disegni dei quattro evangelisti e dei quattro dottori della Chiesa (di quest'ultimi sono presenti anche gli spolveri a grandezza naturale); gli spolveri per la realizzazione delle lunette con le scene della vita di S. Giuseppe, i quattro Santi che hanno illustrato la vita di S. Giuseppe, ed ancora, l'Angelo che sorregge lo stemma della famiglia Genova, e una decorazione realizzata sull'arco presente sopra la statua lignea di S. Giuseppe.


Lino Spadaccini







Nessun commento: