mercoledì 13 dicembre 2017

FEDERMANAGER: Progetto “Il Manager del Futuro, incontro tra il fare e il sapere - le Imprese incontrano gli studenti”

Comunicato
Il progetto di FEDERMANAGER Abruzzo e Molise “Il Manager del Futuro: incontro tra il fare e il sapere : Le Imprese incontrano gli studenti” ha favorito l’incontro tra il mondo accademico ed il mondo del lavoro.

 La sintesi del lavoro svolto raccontato dal Presidente di Federmanager Florio Corneli: "Ad oggi possiamo dire che abbiamo raccolto l’adesione di circa 50 ragazzi che hanno aderito ai 39 progetti delle 16 aziende partecipanti al workshop e che stiamo aspettando il risultato delle valutazioni dei colloqui. Successivamente ci risentiremo con le Università per associare ad
ogni tema di studio un Tutor Accademico, che in collaborazione con Tutor già designato dalle aziende, seguirà i ragazzi nel loro compito. Tutto il processo si completerà verso fine gennaio 2018 con l’avvio delle attività.”

Di seguito l’autorevole parere del prof. Francesco De Luca – Docente di contabilità e Bilancio c/o il Dipartimento Di Economia Aziendale dell’Università D’Annunzio di Pescara, sull’iniziativa: “E’ un progetto fondamentale poiché le materie aziendali hanno bisogno di applicare la pratica alla teoria; con Federmanager si è instaurato un percorso virtuoso perché gli studenti, hanno l’opportunità di confrontarsi con le aziende e di accorciare i tempi per l’occupazione”.

Gli studenti, a loro volta, hanno avuto un approccio positivo a tale progetto come ci racconta Piergiorgio Tinari, laureando in Ingegneria Gestionale dell’Università dell’Aquila: · “L'evento è stato una grande opportunità per entrare in contatto con il mondo del lavoro, un'occasione che sono stato lieto di cogliere. E' stato interessante potermi relazionare con aziende di varie dimensioni e settori, venendo a conoscenza di realtà di cui non avevo mai sentito parlare ma che sono ben collocate nello scenario economico abruzzese e non solo. Ho avuto la possibilità di vedere come quanto studiato nel corso di questi anni accademici abbia riscontro pratico nella realtà lavorativa vera e propria. E' stata dunque, un'esperienza formativa e divertente che ha contribuito anche a farmi capire cosa voglio fare al termine del percorso di studi. La speranza è che l'interesse suscitato dall'evento e dalle realtà con cui sono entrato in contatto possa essere coltivato con altri incontri o anche con un lavoro di tesi e/o di tirocinio.Ringrazio Federmanager e l'Università degli Studi dell'Aquila per la grande possibilità che mi hanno concesso".

Così continua lo studente Matteo Raponi, altro laureando in ingegneria: “L’occasione che ci è stata concessa ha un’utilità che supera ogni aspettativa. Non è facile al giorno d’oggi poter parlare ed avere un approccio diretto con tante aziende in così breve tempo. In primo luogo, l’evento è formativo per lo studente perché gli da la possibilità di mettersi alla prova. Di conoscere quali siano i suoi punti forza in fase di presentazione e di accorgersi dei punti deboli da rafforzare. Un vero e proprio trampolino di lancio. Ho avuto la possibilità, cosi come tutti gli studenti che hanno aderito, di FARMI conoscere e di POTER conoscere. Il tutto con estrema qualità organizzativa. Personalmente sono molto soddisfatto. Federmanager in sinergia con l’università mi hanno concesso un’opportunità importantissima che ho voluto prendere al volo e che ho apprezzato sotto ogni punto di vista. Un elogio anche alle aziende stesse, che hanno donato tempo, personale e squisita gentilezza a chi, come noi studenti laureandi o laureati, siamo ancora alle prime armi in questa fase del nostro percorso di vita”.

1 commento:

Antonio d'Annibale ha detto...

Bravi i ragazzi che hanno colto questa occasione, è di loro che il paese ha bisogno per affrontare il futuro in un mondo sempre più vicino, tecnologico e competitivo.