domenica 19 novembre 2017

Federmanager-Università: studenti in azienda, le imprese dicono "sì"

Le imprese che hanno aderito al progetto
 Nuovo importante appuntamento del progetto di avviamento al lavoro di Federmanager Abruzzo Molise dal titolo “Incontro tra il fare e il sapere”: presso la sede in via Prati, le imprese aderenti al progetto hanno incontrato gli studenti dell’Università “G’. D’annunzio” di Chieti -Pescara e dell’Università di L’Aquila. 
“Sono contento di vedervi così numerosi al secondo step di questo progetto”, ha detto il Presidente Florio Corneli. “Intendiamo far fronte alle esigenze delle imprese in maniera concreta. Il mercato ci chiede nuove modalità di gestione e noi dirigenti d’azienda abbiamo la responsabilità di assumere un ruolo centrale nella formazione del manager del futuro”.
“Tutti noi più o meno abbiamo fatto lo stesso percorso“ ha spiegato il Vicepresidente Antonio D’Annibale.
"Ma prima l’Università era molto lontana dal mondo del lavoro e noi non avevamo la possibilità di mettere in pratica le conoscenze apprese in aula. Adesso ci sono i Placement che sono una buona iniziativa, ma i manager delle imprese, che FEDERMANAGER rappresenta, con questa iniziativa intendono dare un contributo che renda strutturale e non solo volontaristico un approccio che miri all’efficacia del vostro contributo, sia per voi, che per l’azienda e per la stessa Università.
Sgombrando il campo da ogni fuorviante interpretazione, D’Annibale ha spiegato che bisogna evitare di considerare questo periodo di presenza in azienda come “sfruttamento del lavoro giovanile”, perché è una eccezionale opportunità formativa, con tanto di regole scritte, dove il “tutor aziendale” dialoga con lo studente e con il “tutor accademico”, affinché ognuno faccia al meglio la sua parte. “Noi vigileremo tutto si svolga nel modo giusto”. 
Alla fine degli incontri i partecipanti sono rimasti in Sala Congressi, per un feed-back sulla giornata e per ulteriori informazioni. 
Bruno Leombruni  ha spiegato i prossimi passi sui futuri contatti con le aziende, il corso di formazione ai Tutor aziendali, l’incontro successivo con i tutor accademici e l’avvio delle attività in gennaio 2018.

NDA

Nessun commento: