mercoledì 15 novembre 2017

Evento: Vasto in Cornice, organizzato da ACM e Pro Loco

EVENTO A VASTO

Dal 3 al 9 Dicembre, la sala Michelangelo di palazzo D’Avalos della città del Vasto (CH) si trasformerà in una location dove saranno esposte fotografie della Vasto del passato, del presente e della Vasto
sotterranea nonché dipinti di alcuni artisti vastesi. 
Saranno inoltre presenti vini, e spumanti, prodotti gastronomici che saranno offerti in assaggio dai produttori per farne apprezzare i loro inimitabili sapori. Le serate del 3 e del 9 saranno arricchite dalla esibizione di virtuosi del piano, del violino e del sassofono.

Il giorno di chiusura dell’evento ovvero il 9 Dicembre l’ACM premierà alcuni figli illustri della città che declameranno poesie dialettali, passi di racconti di vita cittadina e versi di poeti immortali. 

L'evento è organizzato dalla ACM (associazione di Competenze Multidisciplinari) di Vasto in partnership con la neonata Pro-loco di Vasto e con il patrocinio del Comune di Vasto. 
Ha come obiettivo la rivitalizzazione e la promozione di attività culturali che spazieranno, come dianzi detto, dalla fotografia antica (primi anni del 1900) a quella moderna nonché a dipinti nelle varie espressioni di arte pittorica. 
Questo evento avrà come tema “Vasto in cornice Intrecci di pittura, fotografia ed altro per raccontare la storia della nostra città”.

L’esposizione dei dipinti, proporrà opere artisti di origini vastesi che avranno un comune denominatore pittorico ovvero scene di Vasto e della suo circondario, determinando così, per tutti i fruitori, una “passeggiata sul tema della vastesità”. 
Le fotografie con tema unico, la Vasto che non c’è più, mostreranno le molteplici visioni della Vasto alta e quella marinara nonché quella sotterranea. 
I tanti stupendi scorci della nostra città saranno testimoniati da foto inedite ma decisamente apprezzabili per la storia cittadina da trasmettere alle nuove generazioni. Il tema della vastesità favorirà di certo in futuro ulteriori approfondimenti su tematiche ambientali, culturali è autoctone; la vastesità costituirà, insomma, un pretesto per parlare di noi del nostro territorio, delle nostre origini. 
All’ingresso della sala ci saranno appassionati che illustreranno il tema affrontato per dare la possibilità a tutti i visitatori di essere acculturati nell’escursus espositivo. 
L'inaugurazione della mostra si terrà domenica 3 Dicembre alle ore 17,00 presso la sala Michelangelo di palazzo D’Avalos alla presenza degli artisti, delle autorità cittadine, del Presidente della Pro-Loco e della ACM nonchè di tutti i componenti il comitato organizzatore e dei cittadini che hanno interesse per l'arte e la cutura nella eccezione più ampia del termine.L'evento si concluderà alle 20,00 del giorno 9 Dicembre.
Il Presidente ACM
Carlo Viggiano
IL COMITATO ORGANIZZATORE
Anna Antenucci
Patrizia Corvino
Antonio Leonardo Rosati
Alessandro Roselli
Giovanni Uselli
Carlo Viggiano

Nessun commento: