martedì 1 agosto 2017

Premio Silvio Petroro a Maximo Ibarra

Alla sontuosa cerimonia parteciperanno Katia Ricciarelli e Francesco Zingariello

Dalla morte di Silvio Petroro la FESTA DEL RITORNO, meglio conosciuta come FESTA DELL'EMIGRANTE, vale a dire Festa dei Vastesi nel mondo, ha perso i suoi connotati originari ed è diventata una delle tante manifestazioni estive della città.
Non si parla di Vasto e dei Vastesi nel mondo, nè della nostra cultura e delle nostre belle tradizioni. Allora perchè continuarla a chiamare FESTA DEL RITORNO? Basterebbe chiamarla solo PREMIO SILVIO PETRORO e si risolve il problema. Tanto bisogna prendere atto che l'Associazione pro Emigranti Abruzzesi di Silvio Petroro è morta con il suo fondatore, non se ne sente più parlare.
A dimostrazione di quello che stiamo dicendo, pubblichiamo il programma della Festa del Ritorno 2017 in programma domenica 6 agosto.

Festa del Ritorno - Programma
Serata musicale e di intrattenimento con la partecipazione straordinaria di
Katia Ricciarelli e Francesco Zingariello
Esibizioni dello Staff Artistico di Aqualand del Vasto a cura di Alex Procacci
Nel corso della serata cerimonia di consegna
del premio Silvio Petroro
a Maximo  Ibarra (Manager - già A.D. di Wind Tre Spa)
La S.V. è invitata a partecipare
II Presidente dell'Associazione Pro Emigrati Giovanni Petroro

Nell'invito c'è anche un messaggio del Sindaco che parla di Vastesi nel mondo...
La Festa del Ritorno è divenuta, nel corso degli anni, un appuntamento irrinunciabile dell'estate vastese. La celebrazione di quella comunione d'origine che lega indissolubilmente quanti risiedono a Vasto e quanti sono lontani dalla nostra terra, è quantomai opportuna in un momento storico in cui si avverte la necessità di rinsaldare i vincoli di fratellanza e di amicizia.
Nel corso del secolo scorso il fenomeno migratorio ha inciso fortemente sullo sviluppo della nostra Città. In migliaia, specie nel periodo successivo alla fine del secondo conflitto mondiale, i nostri concittadini hanno lasciato Vasto per raggiungere luoghi, anche molto lontani, dove hanno profuso le loro migliori energie conseguendo importanti affermazioni sociali e professionali.
Grazie alla loro generosità la nostra Città è cresciuta e si è sviluppata. Grazie al loro contributo, alle loro esperienze, Vasto si è aperta al mondo, stabilendo qualificanti rapporti sfociati in importanti gemellaggi: primo fra tutti, quello siglato nel dicembre del 1989 con la Città di Perth (West Australia). Ai tanti vastesi che in questi giorni tornano nella loro Città per trascorrere il meritato riposo va il saluto affettuoso e cordiale di questa Amministrazione Comunale.
Il Sindaco Francesco Menna

Infine, un suggerimento: bisognerebbe togliere dall'invito l'iniziale frase in inglese, "From Vasto...into the world...To Vasto",  è totalmente sbagliata. Si potrebbe mettere  FROM VASTO AROUND THE WORLD ...AND BACK!
Nicola D'Adamo

Nessun commento: