mercoledì 12 luglio 2017

100 ABRUZZESI IN LOMBARDIA: ecco i Vastesi che sono nel volume

di GIUSEPPE CATANIA
L'Associazione Abruzzese"Raffaele Mattioli" ha pubblicato un prezioso volume dal titolo "100 abruzzesi in Lombardia", in occasione del 25° anniversario della istituzione.
Pubblica brevi biografie di abruzzesi di ieri e di
oggi per rendere onore a quanti hanno contribuito alla crescita e alla ricchezza della Lombardia, dell'Abruzzo, dell'Italia.

Tra le personalità più rappresentative non poteva mancare Raffaele Mattioli, il "banchiere umanista”, scomparso il 23 aprile 1972, presidente della Banca Commerciale Italiana.

Noi vogliamo ricordare i vastesi, tra cui Vincenzo Ciancio detto "Enzo", quello che "suonava la chitarra in modo stupendo", figlio di genitori i sarti con la passione per la musica e il canto. Vincenzo Ciancio si è esibito nei locali alla moda di Vasto "da Mimi", Miramare, la Ciucculella,Teatro Rossetti, ma soprattutto è stato 9 anni con Al Bano.

Michele Farina, tecnico, ed installatore di impianti, nel settore industriale nel contesto internazionale.

Angelo Ricciardi, perito ed esperto d’arte , iscritto al Collegio Lombardo e Camera di Commercio di Milano; pittore e critico d'arte, autore di studi e pubblicazioni con particolare predilezione alla pittura figurativa dell'800 napoletano, dei fratelli Palizzi in particolare con l'allestimento di due mostre, nel 1988 e 1989 a Palazzo D’Avalos ("Filippo Palizzi e il suo tempo"; "I fratelli Palizzi); nel 2000 la Mostra Usi e costumi di Napoli e nel 2001 Da Palizzi a Cascella. Nel 1998 premiato con il "tallero d'argento"; il "Golfo l'oro", il "Premio S.Michele Arcangelo" per essersi distinto nel campo della cultura.

Un particolare omaggio ad Alfredo Paglione che, seppure non vastese, (è nato a Tornareccio) che ha dedicato l’intera esistenza alla bellezza e all'amore per la terra natia l'Abruzzo. Collezionista, mecenate, operatore culturale, dalla personalità poliedrica. Cognato di Aligi 8aasu, ha fondato la Galleria 32 a Milano ospitando i più noto pittori. Molte le sue donazioni ai musei: MAS di Giulianova, Fondazione Crocevia di Milano, nuovo Museo delle Ceramiche di Castelli, Museo Aligi Sassu di Atessa, di Thielsi (Sardegna), Museo di Palazzo de Mayo a Chieti, con la dotazione di 130 opere di artsti del XX secolo, le donazioni a palazzo D'Avaios a Vasto"Mediterrania", fondazione Carichieti, ai Musei Barbella di Chieti, Santa Casa di Loreto, ai Musei Vaticani, al Santuario, Santa Casa di Loreto, al Santuario del divino Amore di Roma, all'Università G."d'Annunzio di Chieti, al Santuario di San Gabriele a Isola del Gran Sasso. Ha creato rassegne culturali "un Mosaico per Tornareccio.
Premiato con il "MAIELLA( 1994); "APRUTIUM"( 2002) ;'"MECENATE"(2003)."Cavaliere d'Onore della Santa Casa di Loreto; Associazione abruzzese e molisana "Raffaele Mattioli" e "Minerva d'oro "dell'Università d'Annunzio di Chieti (2015).
GIUSEPPE  CATANIA

Nessun commento: