venerdì 16 giugno 2017

Premiato il Luogotenente Antonio Castrignanò

Presenti tante Autorità Civili, Militari e tanti cittadini

Oggi, a Palazzo di Città, durante i lavori del Consiglio Comunale, c’è stata la cerimonia di consegna di un attestato di benemerenza al Luogotenente Antonio Castrignanò, premiato dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri come uno dei migliori comandanti di stazione d’Italia.
Una cerimonia
voluta dall’Amministrazione Comunale. E’ stato il Sindaco Francesco Menna a consegnare l’attestato ad Antonio Castrignanò. Di seguito, il discorso del primo cittadino di Vasto.

“Signor Presidente, Signori Consiglieri, rivolgo il mio deferente saluto di benvenuto a tutte le autorità presenti: il Comandante della Legione Carabinieri Abruzzo-Molise, il Generale Michele Sirimarco, il Presidente del Tribunale di Vasto, il Dottor Bruno Giangiacomo, il Procuratore Capo della Repubblica di Vasto, il Dottor Giampiero Di Florio, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Vasto, il Maggiore Giancarlo Vitiello, tutti i rappresentanti delle forze armate e delle associazioni combattentistiche e d’arma che hanno inteso raccogliere il nostro invito ad essere presenti oggi.

Un momento che, insieme al Presidente del Consiglio Forte, abbiamo voluto fortemente, per celebrare – in questo che è il luogo per eccellenza della nostra comunità – il Luogotenente Antonio Castrignanò che, recentemente, è stato insignito da parte del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, dell’attestato di benemerenza riservato ai migliori comandanti di Stazione d’Italia, per l’anno 2016.

Non si è trattato di una sorpresa per chi, come il sottoscritto, ha quotidiane occasioni di collaborazione con lui e, quindi, ha l’onore di poter apprezzare l’integrità ed il decoro che – unite alla naturale e straordinaria capacità di intessere relazioni umane fondate sul rispetto dell’altro – costituiscono il valore morale di Antonio Castrignanò e una passione per il dovere unanimemente riconosciute come encomiabili.

Vorrei, in questa circostanza, significare il rispetto mio personale e dell’Amministrazione Comunale che mi onoro di guidare, per l’instancabile servizio di promozione della legalità, di contrasto ad ogni forma di criminalità e di salvaguardia del bene comune che identifica tutte le Forze dell’Ordine presenti nella nostra Città.

Un lavoro condotto nel quotidiano, ricco di importanti risultati, ricercati ed ottenuti, senza mai ricercare il clamore mediatico e che costituisce uno stimolo efficace al benessere della nostra comunità.

Comandante Castrignanò, sono pienamente convinto dell’attualità e della valenza sociale di un’antica citazione latina: “Non è l’onore degli uomini ad accrescere il valore di una persona”.

Essere grandi, non significa essere paghi del giudizio positivo dei più, ma, piuttosto, sforzarsi di mantenere i propri giorni pienamente incardinati sul doppio binario dell’onestà e del servizio.

Un modus vivendi che assume il virtuoso respiro della coerenza come direttrice e fine ultimo di ogni azione e che, a mio parere, costituisce l’unica strada per porre rimedio ai tanti mali che affliggono il tempo presente.

È giusto, tuttavia, che una comunità riconosca il merito ed il valore di persone come Lei, e si unisca nel celebrare un’onorificenza così rilevante, che non inorgoglisce solo la sua famiglia, la sua Stazione, l’Arma dei Carabinieri, ma tutti noi, suoi concittadini.

Da parte della nostra comunità: Grazie e Auguri di buon lavoro!”

SERVIZIO FOTOGRAFICO ENNIO FABIANO





Nessun commento: