lunedì 12 giugno 2017

Omaggio a EMILIA D'ADAMO una grande vastese (4^ di 4 puntate)

quarta puntata
IL "CORO DELLE NONNE" DI EMILIA D'ADAMO IN TV DA MAGALLI ...E NON SOLO 

 di NICOLA D'ADAMO

 Concludiamo questo omaggio a Emilia D’Adamo  a suon di “musica”.
“La sua passione per il canto - ricorda la sorella Consiglia - comincia da giovinetta, con la partecipazione in qualità di alunna dell’Istituto Magistrale di Vasto al primo Festival della Canzone Abruzzese e Molisana del 1955,  dove desta l’ammirazione del pubblico con la sua bella voce di mezzo soprano,  vincendo il primo premio”. 
CORO DEI BAMBINI, PARTECIPAZIONE A LU SUTUACCE 1986
Insegnando nelle elementari, avendo quindi disponibili allievi con belle voci, Emilia ha sempre organizzato e diretto cori di voci bianche.
Il suo “CORO DEI BAMBINI”  era chiamato ad animare manifestazioni scolastiche, eventi pubblici, premi di poesia, feste e cerimonie religiose. Non faceva mai mancare la sua presenza alla festa di fine anno di tutte le scuole elementari (chiamata “Cantiamo insieme”), agli eventi dei Salesiani come la festa di don Bosco e il Premio di Poesia.

Ciò, almeno fino al 1991,  quando la presidente dell’associazione “Amici degli Anziani",  Angela Poli Molino, la chiamò a dirigere "CORO DELLE NONNE" creato in seno al sodalizio.
Emilia D’Adamo con entusiasmo e serietà si lanciò in questa nuova avventura e il gruppo ebbe subito  grande successo. 



Nel decennale del Coro la presidente Poli Molino tracciò un primo bilancio:

“ 1991-2001 - 10 ANNI DI CANTO E …DI AMICIZIA.  Il "Coro Amici degli Anziani",  più conosciuto come il "Coro delle Nonne", è nato nel 1991 in seno  all’Associazione di volontariato "Amici degli Anziani" con l'adesione di 31 nonnette dotate di "ugole d'oro" dai 50 agli 80 anni. Ha come attività culturale e di animazione lo scopo di trasmettere e diffondere il repertorio lirico – musicale del folklore locale nonché di dare momenti di gioia e spensieratezza a quanti soffrono ed hanno bisogno di una voce amica.
Magistralmente diretto dall'Ins.  Emilia D'Adamo,  si  avvale  della preziosa collaborazione del fisarmonicista Giuseppe Della Penna ed anima le manifestazioni più caratteristiche tra cui "La Festa del Ritorno degli Emigranti", le importanti cerimonie religiose, parrocchiali e momenti ricreativi in istituti di beneficenza    ed assistenza (Caritas - Unicef - Kosovo ecc.). Ha saputo conquistare premi prestigiosi: si è classificato primo nel concorso regionale per cori indetto da TRSP di Vasto nel 1994; ha approdato a “Domenica in...” con Pippo Baudo nel dicembre 1991.
Ha meritato il premio simpatia per i canti folk presentati al talk show del 10.01.96 organizzato dal TAR Abruzzo e si è aggiudicato il 1° Premio su 25 cori partecipanti, nella serata finale della trasmissione televisiva "Abruzzo Italia" svoltasi il 4 luglio ‘96 presso il Teatro "G. D'Annunzio" di Pescara e, nella stessa serata, gli è stato conferito il Diploma di Benemerenza. Ha preso parte il 27.05.98 alla trasmissione televisiva "Cronaca in diretta" condotta da David Sassoli su RAI due.
Le grandi prerogative del Coro sono lo spirito altruistico di servizio e volontariato, la disponibilità ad operare disinteressatamente e la dedizione a valorizzare il patrimonio di cultura musicale quale
espressione del popolo "forte e gentile" d'Abruzzo.  Presidente  Angelina Poli Molino”.

“Le ugole d’oro di Vasto - ha commentato l’Amico del Popolo  dopo il 1° premio a Pescara nel 1996  – hanno il merito di svolgere attività culturale e di animazione, con slancio e dedizione disinteressata, per diffondere e trasmettere il repertorio del folclore locale, oltre a donare - come voce amica - momenti di gioia e spensieratezza ai sofferenti ed ai bisognosi”.

Ancora più soddisfazioni per Emilia D’Adamo  e il suo “Coro delle Nonne” giungevano nel secondo decennio, con partecipazioni veramente entusiasmanti a livello nazionale.
Tra queste ci piace ricordare, la presenza al “Paese delle Meraviglie” nel 2003, alla  “Domenica del Villaggio” sempre nel 2003.

Poi la partecipazione a “Piazza grande” con Giancarlo Magalli a gennaio 2007 che così è stata commentata da “Il Centro”: “Il Coro delle Nonne ha incantato i pubblico di Piazza Grande. Le 23 nonnine perfettamente a proprio agio nel salotto di Giancarlo Magalli  (..) hanno presentato uno dei loro cavalli di battaglia, “Vita spericolata” di Vasco Rossi. (…) La performance diretta di Emilia D’Adamo  non è sfuggita nemmeno a Blob che l’ha riproposta di sera”.

E poi la presenza “Sereno variabile” aprile 2008, con Osvaldo Bevilacqua. Il Coro delle Nonne ha fatto da degna cornice alla trasmissione del Brodetto di Pesce alla Vastese. 



E infine la partecipazione  a numerosissime manifestazioni  a livello locale. Animazione di importantI cerimonie religiose parrocchiali e di momenti ricreativi in istituti di beneficenza e assistenza.
La dedizione di Emilia D’Adamo al Coro,  intesa a valorizzare il patrimonio di cultura musicale quale espressione del popolo forte e gentile dell’Abruzzo,  è stata apprezzata dalla città intera.
Nel 2014, nell’annunciare la morte di Emilia, con semplicità abbiamo scritto: “Con Emilia scompare un pezzo importante della vecchia Vasto!”


Nicola D’Adamo

I PRIMI PASSI
L'AUTOGRAFO DI PIPPO BAUDO
DECENNALE CON LA FESTA DEGLI EMIGRANTI
S. BARBARA - COMPLEANNO DON STELLERINO - AD OSIMO DA MENICHELLI
A PIAZZA GRANDE DA MAGALLI!

FESTA 90 ANNI CORISTA SORGENTE

Nessun commento: